TARVISIO: Scuole protagoniste alle

Mercoledì 5 giugno, alle 10, presso la casa della gioventù di Tarvisio, le scuole elementari di Tarvisio città e di Landskron (Austria), in collaborazione con il circolo culturale della Valcanale (“Kanaltaler Kulturverein”), presenteranno “Le strade della musica”, un piccolo spettacolo – concerto musicale, che vuole suggellare l’amicizia fra i bambini delle due scuole. E’ da 12 anni che i due circoli didattici progettano gemellaggi e scambi fra bambini e insegnanti.
“Le strade della musica” è appunto, un percorso musicale, che ha coinvolto le classi terze di Tarvisio e quarte di Landskron. La collaborazione è iniziata con la partecipazione comune al concorso “Tarvisio una finestra sull’Europa”.
I lavori di ricerca musicale sono stati condotti dagli insegnanti Oscar Puntel, Marina Sironi, Silva Piccinato, Anne Marie Tributsch, Sibille Smolach, Rosi Puff. Tutte le attività sono state programmate insieme durante l’anno scolastico, nell’ambito del “Progetto Gemellaggio”. I bambini hanno così imparato diversi canti e danze del territorio, friulane, tedesche, slovene e italiane. Alla giornata parteciperanno anche le scuole di Ugovizza e Camporosso. (di

Oscar Puntel)