AMARO- Il convegno sulla certificazione all’Agemont

I prodotti certificati aiutano a competere sul mercato globale. Nello specifico la certificazione dei prodotti elettrici/elettronici offre garanzie per la salute dei cittadini ma anche sul funzionamento degli stessi apparecchi.
È stato questo il messaggio emerso nel corso del convegno “La certificazione dei prodotti elettrici/elettronici: stato dell’arte e prospettive”, organizzato da Agemont presso la sede ad Amaro. Un incontro che prosegue la volontà dell’Agenzia di informare le Pmi del Friuli Venezia Giulia al fine di aumentarne la competitività attraverso le conoscenze.
“Aumentare la competitività delle Pmi significa anche far crescere tutto il territorio – ha indicato l’ing. Pier Antonio Varutti, direttore di Agemont -. Rientra nel Docup obiettivo 2 2000/2006 sviluppare progetti di animazione economica in modo tale che le piccole e medie imprese montane possano essere informate e conoscere metodi nuovi per competere nel mercato globale. La certificazione di qualità deve essere intesa come una garanzia che permette alle aziende di essere concorrenziali oltre ad offrire prestazioni di livello, ad esempio salvaguardando la salute del cittadino”. La logica di Agemont è proprio quella di dare anche servizi di conoscenza alle Pmi oltre ad un uso di laboratori di eccellenza, inseriti interno del Cit (Centro di Innovazione Tecnologica) che, per i costi sostenuti, non potrebbero permettersi.
A tal proposito, il responsabile di Emilab, laboratorio di compatibilità elettromagnetica, Silvano Chialina, ha indicato come sia necessario sensibilizzare sulla tematica incrementando le conoscenze delle aziende che, anche per Sergio Coccia, del Ministero delle Comunicazioni, devono affrontare la problematica e recarsi nei laboratori di eccellenza come quelli presenti in Agemont, anche per avere consulenza. Infine, Filippo Brivio, di Imq, Istituto Italiano del Marchio di Qualità, ha evidenziato come attraverso i laboratori di Agemont sia possibile ottenere anche la certificazione di compatibilità elettromagnetica “che rappresenta un plus soprattutto perché il prodotto viene certificato da un ente terzo che dà all’utente un prodotto più sicuro”.
La certificazione rappresenta quindi uno strumento significativo per le aziende al fine di migliorare il prodotto e quindi aiutarle ad essere più competitive. Il convegno si situa sulla linea intrapresa dall’Agemont che tende a dare strumenti alle aziende per operare con successo sui mercati concorrenziali. Fra i presenti anche Paolo Bettini dell’Università di Udine e Aleandro Agarinis, di Eurotech Spa, che ha ricordato come sia di primaria importanza ricercare la conformità dei prodotti fin dalla loro ideazione, passando per la fase progettuale fino alla produzione finale. Il rapporto con le università e gli istituti di ricerca sono ritenuti strategici da Agemont.