CARNIA- Una guida turistica in Dvd

Un Dvd come nuova guida turistica della Carnia: è questa l’idea realizzata dall’assessorato al turismo della Provincia e presentata a palazzo Belgrado. Quattro filmati e schede grafiche che forniscono immagini e informazioni del territorio, per costituire un mezzo di promozione e valorizzazione dell’offerta estiva, dedicata con particolare attenzione anche a suggerimenti per il turismo “mordi e fuggi”. «Abbiamo privilegiato la scelta delle proposte culturali, enogastronomiche, dell’artigianato tipico e delle tradizioni locali, per mettere in luce le peculiarità che rendono unica questa zona della nostra Provincia, tra Sauris, Sutrio, Comeglians, Forni di Sopra e Pesariis», ha sottolineato l’assessore al turismo, Lanfranco Sette. «Abbiamo trovato un modo innovativo e dinamico di promozione di un territorio ricco di potenzialità – ha proseguito –. Che potrà servire, oltre che per i visitatori, anche per gli stessi residenti, per accrescere in loro la consapevolezza delle molteplici opportunità che gli strumenti del turismo offrono, per un rilancio economico che parta davvero dalle qualità del territorio».
Il Dvd è stato girato e realizzato da Eugenia Zucchi, titolare della ditta Matilda di Rivignano, e contiene quattro sezioni: “La montagna incantata”, “Andar per malghe”, “Sapori antichi”, “Leggende e tradizioni”. In più, una guida pratica con tutte le informazioni utili, l’accoglienza, la ricettività, l’arte, la cultura e gli appuntamenti.
Il progetto sarà trasmesso, in prima serata, in quattro trasmissioni sulle emittenti televisive locali, a turnazione. «Ma – ha concluso l’assessore – stiamo valutando anche la possibilità di diffondere i video a livello nazionale e internazionale, dato che rappresenta un ottimo biglietto da visita, a vantaggio di un turismo in equilibrio con la natura, la cultura, la personalità stessa di una splendida zona del Friuli».