GemoneseTerritorio

Alpini in festa a Gemona per il 90° anniversario

logo alpini 90 gemonaGrande festa nel fine settimana a Gemona per il 90° anniversario dalla fondazione della locale sezione alpini dell’Ana. Sabato 3 e domenica 4 due giornate di celebrazioni, commemorazioni e premiazioni. Una due giorni che sarà caratterizzata dal conferimento, da parte dell’amministrazione comunale, della cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Julia, attraverso un consiglio comunale straordinario che si riunirà alle 11.45 nella sede Ana di via Scugjelârs in Stalis. Sarà la seconda volta in assoluto che l’assiste cittadina si riunirà fuori le mura di palazzo Boton, l’unico precedente in occasione della cittadinanza onoraria al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano avvenuta nel 2012.

“Per la comunità di Gemona – ha anticipato il sindaco Paolo Urbani – questo riconoscimento rappresenta il primo appuntamento che ci porterà verso il 40° anniversario del terremoto, un’occasione che ci vedrà ringraziare i tanti alpini e le numerose rappresentanze militari che nei difficili momenti del sisma ci aiutarono. Sabato approveremo la cittadinanza onoraria, che sarà consegnata ufficialmente nel settembre 2016 quando si svolgeranno gli eventi organizzati dall’Ana in occasione dell’anniversario”.

Sabato, la festa degli alpini si aprirà alle 10.30 a palazzo Elti con l’inaugurazione della mostra fotografica “Alpini nella Grande Guerra: ragazzi come noi”. Il primo ammassamento è in programma per le 14.45 in piazza Garibaldi con il successivo alzabandiera in piazza del Municipio, per ritrovarsi in seguito nella sala del convitto Stimmatini dove saranno consegnate le benemerenze.

La serata di sabato si concluderà con la rassegna corale “Lait a rosis” in duomo alle 20.30 in cui il coro Ana di Gemona sarà accompagnato dai cori Primavera e Glemonensis. Domenica, l’appuntamento in piazza del Ferro per l’ammassamento è fissato alle 9.45, per proseguire con l’alzabandiera e i saluti, e la successiva messa alle 10.30 in duomo. Terminata la cerimonia, il corteo guiderà tutti di nuovo in piazza per il rancio.