CarniaGemoneseTerritorio

Un “Ottobre Rosa” con l’Andos di Tolmezzo

In occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, il comitato A.N.D.O.S. di Tolmezzo ha organizzato un programma di eventi che si sviluppa durante i fine settimana del mese di ottobre.

Sono appuntamenti rivolti ai soci ed a tutta la popolazione. Si tratta di una serie di incontri che toccano aree tematiche “al femminile”,  diverse fra loro per contenuti ed argomenti. Il tema comune che ANDOS intende sottolineare è l’importanza della prevenzione dei tumori femminili ed in particolare del tumore al seno.

Prevenzione per ANDOS significa sviluppare una maggior sensibilità comune al problema tumore del seno attraverso il sostegno al programma regionale di screening mammografico e l’educazione sanitaria mediata da incontri con professionisti, medici, ricercatori, pazienti e loro familiari.
Fra gli appuntamenti di quest’anno, infatti, ANDOS ha previsto un incontro con professionisti per parlare del rischio di ammalarsi di tumore della mammella e dei risultati dei programmi di screening.

Per ricordare l’iniziativa, i Comuni di Tolmezzo e di Gemona del Friuli hanno collaborato identificando due siti significativi per ciascuna cittadina, rispettivamente Torre Picotta ed il Castello, che saranno illuminati di luce rosa durante tutte le sere del mese a partire da sabato 3 ottobre.