I parchi naturali in festa a Venzone

Domenica 21 maggio il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la quindicesima edizione del Parkfest, dedicato tradizionalmente alla presentazione dei Parchi dell’Arco Alpino Orientale, delle loro caratteristiche e proposte.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Venzone e il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è di portata internazionale e si tiene a ridosso della Giornata Europea dei Parchi.

Nel corso della giornata le aree protette della nostra Regione e quelle provenienti da Austria, Slovenia e Croazia si presenteranno attraverso le proprie proposte ed attività, a sottolineare l’importanza della biodiversità e della sua tutela.

Lungo tutto l’arco della giornata, all’interno delle mura cittadine, si susseguiranno visite guidate, laboratori e giochi.

Particolare attenzione verrà data ai cambiamenti climatici ed alla meteorologia. Vi saranno infatti specifiche attività che coinvolgeranno adulti e bambini ed il meteorologo Marco Virgilio renderà note le previsioni meteo in diretta, all’ora dell’Aperiparco.

Come sempre non mancheranno degustazioni delle tipicità e delle tradizioni dei territori delle aree protette. Quest’anno l’offerta culinaria sarà ancor più ricca grazie alla gara di pasticceria salata Parkychef, dove tutti gli iscritti potranno mettersi in gioco cercando di preparare la migliore torta salata del Parco.

I gruppi folcloristici, i colori e le musiche dei territori dei Parchi renderanno più piacevole e festosa l’atmosfera della cittadina medievale.

Alle 16, presso il Palazzo Orgnani Martina avranno luogo altri momenti profondamente significativi: l’illustrazione dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro del Collegio Uccellis di Udine in collaborazione con il Parco naturale delle Dolomiti Friulane, la premiazione delle tesi di laurea sul Parco naturale delle Prealpi Giulie e la presentazione della Giornata mondiale della biodiversità da parte del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Questa sarà anche l’occasione per presentare il calendario delle iniziative organizzate dai Parchi e delle Riserve del Friuli Venezia Giulia lungo tutto il 2017.

Il Parkfest è quindi un evento per tutti, che quest’anno continua a strizzare l’occhio a quanti arriveranno a Venzone lasciando l’auto a casa utilizzando bus, treno o bicicletta; a tutti loro verrà consegnato un simpatico omaggio a ricordo della giornata.

Insomma una giornata ricca di contenuti nel segno della biodiversità e della protezione ambientale come evidenzia il presidente del Parco Andrea Beltrame.

Il Parkfest è sempre un momento significativo per quanti credono che la natura sia un aspetto fondamentale della nostra vita ed anche un’opportunità per le future generazioni. E’ inoltre un onore poter realizzare questa iniziativa a Venzone riconosciuto quest’anno “borgo dei borghi” a livello nazionale, a riprova che i nostri territori nulla hanno da invidiare ad altri ben più noti ma che forse hanno perso quella autenticità che qui ancora è possibile trovare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *