PodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

Ad Osoppo un lungo week-end all’insegna delle Orchidee

E’ in arrivo un intero “Weekend nel Paese delle Orchidee”.
A Osoppo si celebra il fiore che in Cina simboleggia raffinatezza, cultura, purezza, mentre in Occidente viene da sempre considerato simbolo di amore universale.
La manifestazione si terrà da venerdì 19 a domenica 21 maggio ed è organizzata dal Comune nell’ambito del suo progetto di promozione e valorizzazione delle 33 specie di orchidee spontanee che sono state individuate proprio nel territorio di Osoppo.
I percorsi delle orchidee selvatiche sono tre e possono essere affrontati liberamente nel rispetto del territorio e delle orchidee stesse, grazie anche ai pannelli realizzati dalla Provincia di Udine con il coinvolgimento degli studenti della seconda G del liceo Marinelli di Udine e della terza A dell’Ipaa Sabbatini di Pozzuolo del Friuli. I pannelli sono arricchiti da fotografie e testo in italiano e inglese.

Per l’intera giornata di domenica 21 Radio Studio Nord sarà presente con musica e animazione, in diretta radio, a cura di Paolo De Contis e Michele Patatti DJ.

Di seguito il programma della festa.

Venerdì 19 maggio
Ore 16.30 Vivai Andriolo, Via Matteotti. Visita libera al vivaio (le piante perenni, le piante da interno, le tante orchidee).

Sabato 20 maggio
Ore 14.00 Corte di Osoppo presso il Teatro – Visita guidata all’orto botanico.
Ore 15.00 Sala consiliare – Laboratorio di origami, a cura dell’Associazione Culturale Azalai di Villorba (TV).
Ore 16.00 Piazza 1848 – Apertura chioschi enogastronomici.
Ore 16.00 Piazza 1848 – Partenza “biciclettata” lungo i sentieri delle orchidee. A cura dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese (consigliata prenotazione al 389 4983088).
Ore 18.30  Sottosala consiliare (Ufficio IAT) – Incontro su “Le orchidee nella poesia, nella letteratura e nel cinema”, a cura della Biblioteca civica di Osoppo.

Domenica 21 maggio
Ore 9.00 Piazza 1848 e Via Fabris – Apertura mostra mercato di piante e fiori e mercatino di oggettistica.
Dalle ore 10.00 Sottosala consiliare – Mostra mercato delle orchidee rare a cura della Federazione Italiana Orchidee. Presenzieranno gli esperti della stessa Federazione.
Ore 10.00-ore 11.00-ore 12.00 – Escursioni guidate lungo i sentieri di Osoppo alla scoperta delle orchidee spontanee in fioritura (consigliata prenotazione tel. 389 4983088).
Ore 10.45 Sala Consiliare – Presentazione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria di Osoppo. A seguire Passeggiando tra le nuvole, esibizione sui trampoli a cura del Duo Ma’Mè Circus.
Dalle 10.00 Piazza Dante e Piazza 1848 – Apertura chioschi enogastronomici con intrattenimenti.
Dalle 14.00 alle 16.00 Piazza 1848 – Musica con Beerbanti Blues Band.
alle 14.00 e alle 16.30 Forte di Osoppo – Visita guidata con trattazione degli aspetti storici, naturalistici e paesaggistici con la collaborazione dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.
Ore 15.30 Sottosala consiliare – Introduzione al meraviglioso mondo delle orchidee e corso teorico-pratico sulle tecniche di rinvaso a cura della Federazione Italiana Orchidee.
Dalle 16.00 Piazza Napoleone – Spettacolo di circo “Lei non sa che sonno ho io” con tecniche di ruota Cyr, acrobatica in coppia e clownerie a cura del Duo Ma’Mè Circus.
Ore 16.30 Piazza Napoleone – “Favole a Merenda”.
Ore 17.30 Spettacolo di circo “Elements”,performance di manipolazione del fuoco e fachirismo a cura del Duo Ma’Mè Circus.

Paolo De Simon

Durante la manifestazione i “Madonnari” realizzeranno le loro creazioni lungo via Fabris.

Della “Festa delle Orchidee” si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con l’intervento del sindaco di Osoppo Paolo De Simon.
Proponiamo il Podcast.