CarniaPrimo pianoTerritorio

Apre a Tolmezzo l’Emporio Amico ManDi cûr

Lunedì 29 maggio aprirà a Tolmezzo in via della Cooperativa 4, con l’ingresso sul retro in via Piave, l’Emporio Amico ManDi cûr.

L’Emporio è il frutto di un percorso proposto dal Forum Attivo del Volontariato di Tolmezzo che ha coinvolto tutte le realtà che in Carnia operano nell’ambito delle “povertà” materiale, culturale e relazionale. È supportato dal Comune di Tolmezzo, fa parte del Centro Caritas Diocesana di Udine, collabora con i Servizi Sociali dei Comuni, con il Coordinamento Socio Sanitario e con il Centro di Salute Mentale dell’AAS3 e con diverse associazioni, come CarniaLug e Banca del Tempo.

Non si tratta solo di un luogo di scambio di merci, ma anche di accoglienza delle persone, coerentemente con la mission di Caritas, e di eventuale informazione ed orientamento verso altri servizi.

L’Emporio ManDi cûr rappresenterà il punto nodale di una rete reale e virtuale a disposizione di chiunque abbia interesse a promuovere stili di vita ecosostenibili attraverso il riuso delle cose e/o versi in condizione di bisogno. Sarà gestito da un nutrito e variegato gruppo di volontari coordinato dal Forum del Volontariato.

Per il momento l’Emporio sarà aperto al pubblico lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e le persone interessate possono fin da subito accedervi per ricevere o donare materiale come ad esempio accessori e abiti (per donna, uomo o bambino), stoviglie e utensili per la cucina, biancheria per la casa, piccoli elettrodomestici ecc. A breve sarà disponibile il regolamento per l’utilizzo dell’Emporio in cui verranno specificate le tipologie di materiale che si possono trovare o donare. Verranno inoltre forniti dei recapiti a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni.

Il Progetto sarà presentato, a Tolmezzo e nelle vallate, e verrà inaugurato ufficialmente entro l’autunno.

Un pensiero su “Apre a Tolmezzo l’Emporio Amico ManDi cûr

  • Bravissimi

I commenti sono chiusi.