Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Zaia mantiene il sostegno alla tappa del Giro d’Italia Tolmezzo-Sappada

“Siamo sempre stati rispettosi degli impegni presi. Con Sappada ce l’avevamo e ci vogliamo essere”. Lo ha detto mercoledì il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, durante la presentazione della 15/a tappa del Giro d’Italia del prossimo 20 maggio, da Tolmezzo a Sappada, la località che dallo scorso dicembre è ritornata a far parte della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ricordando che la tappa è stata finanziata interamente dalla Regione Veneto e che per buona parte si svilupperà sulle montagne del Cadore, Zaia ha detto di essere compiaciuto del fatto che “una regione a statuto ordinario ha aiutato una regione a statuto speciale”. “Ma – ha aggiunto – siamo in un mondo senza confini e non riesco ad arrivare a Sappada pensando che il Veneto sia finito”.

Zaia ha partecipato a Ca’ del Poggio, luogo simbolo del ciclismo, a San Pietro di Feletto alla conferenza stampa organizzata dal Comune di Sappada per presentare la 15esima tappa del 101° Giro d’Italia, alla quale erano presenti il sindaco sappadino, Manuel Piller Hoffer, il responsabile del comitato di tappa, Alessandro De Zordo e il campione olimpico di sci di fondo, Silvio Fauner (anch’egli componente del comitato di tappa).

“Ringrazio il sindaco Piller Hoffer per l’invito a questa presentazione – ha aggiunto Zaia –. Io sono qui in punta di piedi, da ospite, non ci sono altri significati da dare a questa mia partecipazione. È vero che potevamo alzare il piede dall’acceleratore dopo il referendum che ha portato Sappada nel Friuli, ma non è nel nostro stile: riconosciamo la bellezza di questi luoghi e il Giro d’Italia, che qui si è fermato ben 31 anni fa, contribuirà a valorizzarli ulteriormente. L’augurio che rivolgo di cuore è che questo appuntamento porti tanta fortuna e tanti turisti, sia in estate e che in inverno, a Sappada: siete partiti nel modo giusto, con entusiasmo e con la voglia di mostrare il meglio della vostra realtà”.

Zaia ha annunciato che sarà presente sul palco delle premiazioni sia all’arrivo di Sappada, domenica 20 maggio, che a quello di Nervesa della Battaglia, in occasione della 13.a tappa della Corsa Rosa, venerdì 18 maggio. “Siamo molto riconoscenti al presidente Zaia – ha detto il sindaco Piller Hoffer –, perché è grazie a lui se questo progetto, partito tre anni fa, si concretizza e se, dopo l’arrivo del 1987, la carovana della grande corsa ciclistica torna protagonista nella nostra terra. Per noi non è una manifestazione qualsiasi, è l’evento, è un appuntamento molto gravoso sul piano organizzativo, che ci ripagherà con un ritorno di immagine straordinario”

La tappa Tolmezzo-Sappada avrà quattro Gran Premi della Montagna: 176 chilometri complessivi, in un continuo saliscendi nelle valli del Cadore. “Un percorso impegnativo, non lunghissimo, con salite non proibitive – ha spiegato Fauner, illustrando le caratteristiche tecniche della tappa –, ma che può far male a chi non lo affronterà nel modo giusto”.