CarniaPrimo pianoTerritorio

Wi-Fi pubblici e gratuiti, opportunità da sfruttare per i comuni della Carnia

Da circa 10 giorni è uscito un Bando europeo volto a migliorare e/o creare punti di accesso Wi-Fi pubblici e gratuiti in tutti i comuni d’Europa.
Entro il 14 Maggio ci si può registrare e sono disponibili 15.000 euro per ogni Comune da utilizzare per la creazione o l’ampliamento della rete WiFi per i cittadini o i profughi.
E’ una opportunità interessante che consentirebbe di estendere la rete di Hot-Spot, ovvero i dispositivi radio dedicati per creare connessioni “senza fili” che possono avere scala domestica o supportare le necessità di grandi strutture (uffici, alberghi, luoghi aperti al pubblico).
Attualmente tutti i comuni della Carnia usufruiscono della connessione tramite fibra (banda larga) che raggiunge le sedi municipali; in più la Regione ha istallato in ogni comune degli hot-spot Wi-Fi  in corrispondenza di piazze attigue ai municipi o sedi istituzionali; a Tolmezzo, ad esempio, si trovano in Piazza XX Settembre e presso la stazione delle autocorriere. Con i finanziamenti europei si potrebbero creare o ampliare le zone di copertura nei piccoli comuni e nelle frazioni ma anche, restando a Tolmezzo, nel centro studi o presso l’Ospedale.
Preliminare, come si diceva, è registrarsi sul sito (CLICCA QUI), quindi presentare un progetto a partire dal 15 maggio. La graduatoria è fatta in base all’arrivo dei progetti.

Come segnala però Pasquale D’Avolio, coordinatore dell’Associazione Pro Carnia 2020, “a mercoledì pomeriggio ancora nessun comune della Carnia si è registrato per usufruire del contributo. L’unico in montagna è Dogna. Forse sarà sfuggito agli Uffici comunali ed ecco perché la notizia è stata diffusa dal Gruppo Wi-Fi della Associazione Carnialug, la quale si è detta disponibile per aiuto, consulenza e progettazione a qualsiasi Comune della nostra zona”.

Un pensiero su “Wi-Fi pubblici e gratuiti, opportunità da sfruttare per i comuni della Carnia

  • Sicuramente farete un favore a tutti i PAKISTANI TOLMEZZINI…..

I commenti sono chiusi.