CulturaGemonese

Una serata a Gemona con la scrittrice Nadia Terranova e la cantautrice Erica Boschiero

Due donne che fanno della parola scritta e di quella cantata strumenti preziosi per arrivare alla mente e al cuore dei ragazzi e offrono materiale interessante ad insegnanti ed educatori per costruire continui ponti tra le aule e il mondo in cui gli studenti vivono le loro giornate.

Sono la scrittrice messinese pluripremiata Nadia Terranova e la cantautrice veneta Erica Boschiero, una delle più interessanti proposte della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano e da 7 anni attiva anche nelle scuole dell’Alto Friuli, che martedì 15 maggio, alle ore 20.30, interverranno nell’ex chiesa di San Michele a Gemona, in Largo Porta Udine.

Nadia Terranova

Organizzano l’evento Lo Sbilf, la Rete di scuole dell’Alto Friuli,  e l’Istituto comprensivo di Gemona, in collaborazione con Buteghe dal Mont di Glemone.

Terranova si è originariamente dedicata alla narrativa pe l’infanzia, a partire dall’esordio con “Bruno: il  bambino che imparò a volare”, ispirato alla vita dello scrittore Bruno Schulz. Nel 2015 ha esordito nella narrativa tout court con il romanzo “Gli anni al contrario”, storia d’amore ambientata negli anni di piombo. Collabora con diverse testate, tra cui il Sole 24 Ore, la Repubblica, Internazionale e il Foglio. E’ coautrice del programma radiofonico Pascal su Radio 2.

Boschiero ha vinto diversi premi, si è esibita all’estero e in diretta su diverse emittenti e attualmente ha all’attivo cinque diversi spettacoli nati da altrettante collaborazioni. Da anni tiene laboratori creativi di cittadinanza attiva per ragazzi e adulti.