CarniaCultura

In un documentario l’importanza sociale, economica e culturale per la Val Pesarina della cascata di Fuas

Il Museo carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo, assieme all’Associazione culturale Giorgio Ferigo, nell’ambito de Setemane de culture furlane- Settimana della cultura friulana, organizza la presentazione di “La cascata di Fuas, cascata di vita. Schizzi di storia, pulviscolo di memorie: ricordando Fermo Solari”.

Si tratta di un un video-documentario realizzato da Bruno Romanin e Wally Agostinis nel 2017 che narra, attraverso una serie di interviste e testimonianze gli aspetti sociali, culturali, economici che scaturiscono da una fonte d’acqua, quella di Fuas nell’alta Val Pesarina, che con il suo salto ha consentito lo sviluppo della prima fucina nella quale è nata l’impresa Solari di Pesariis. L’acqua diventa in tal modo l’elemento attorno al quale far dialogare esperienze vicine e lontane nel tempo, protagonisti rispettosi di un bene collettivo e vicende storiche imprenditoriali e di rilievo internazionale.

La presentazione del video sarà l’occasione per ricordare Fermo Solari (1900-1988), senatore, fondatore del Partito d’Azione e imprenditore fra i più illuminati del Friuli del secondo dopoguerra, a capo della Solari di Udine.

Dialogherà con gli autori del video Alceo Solari, fra i più profondi conoscitori della storia dell’orologeria in Val Pesarina.

L’appuntamento è per mercoledì 16 maggio alle 20.30 al Centro servizi museali di Tolmezzo.