TarvisianoTerritorio

Un lunedì a Stolvizza con il Carnevale dei bambini

Il caratteristico carnevale resiano, il “PÜST”, si arricchisce anche quest’anno di una significativa iniziativa. Alla vigilia del gran finale di San Giorgio quando, il mercoledì delle Ceneri, sarà dato fuoco al vecchio carnevale (Babaz); a Stolvizza di Resia, lunedì 8 febbraio, numerose, colorate ed allegre piccole maschere si daranno appuntamento per un momento carnevalesco di grande spensieratezza con il festoso “Pust-bimbi bim bum bam”
L’appuntamento è aperto a tutti i bambini che, mascherati di tutto punto, troveranno a Stolvizza simpatiche sorprese. La festa, che è stata organizzata dall’Associazione “ViviStolvizza” in collaborazione con il gruppo Alpini “Sella Buia” e l’Associazione Arrotini”, si svolgerà, a partire dalle ore 15,00 con raduno in Piazza dell’Arrotino prima della sfilata per le vie del paese e la grande festa presso la Baita Alpina.
I “Cucazze”, così sono chiamate le maschere in dialetto resiano, con ordinata baldoria, faranno festa, insieme a buona musica, krostule, coriandoli, simpatici strumenti carnevaleschi e tanta allegria oltre agli immancabili “Zytira” e Bunkula” strumenti musicali protagonisti della sempre straordinaria musica resiana. Di particolare rilevanza l’invito degli organizzatori fatto agli adulti affinché con la loro presenza facciano festa insieme ai propri figli e trascorrere quindi un bel pomeriggio in allegria insieme.
Il programma prevede l’arrivo delle maschere a partire dalle ore 14,30 a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino, quindi, tutte le maschere sfileranno per le vie del paese anche per festeggiare questo bell’inverno davvero incredibilmente mite. Quindi presso la Baita Alpina, prenderà il sopravvento la musica con balli per grandi e piccoli e dove sarà veramente grande festa con riconoscimenti alle maschere più simpatiche e significative. Una cascata di dolci carnevaleschi e la consegna di un riconoscimento a tutti i bambini mascherati presenti, concluderà la spensierata parentesi del carnevale.
Insomma una iniziativa che intende rivitalizzare un appuntamento come il carnevale, che il grave momento di crisi tende ad oscurare, ma che le associazioni di Stolvizza: invece vogliono che l’appuntamento, vivacizzato da stimolanti ed intelligenti iniziative, possa dare segnali positivi e di speranza a grandi e soprattutto ai bambini.