CarniaCultura

In un libro il grande impegno di Michele Gortani per la causa montana

Venerdì 1° dicembre alle ore 17.00 presso la Sala convegni dell’Unione territoriale intercomunale della Carnia di Tolmezzo, verrà presentato il libro “La Causa Montana. Michele Gortani geologo, costituente, senatore”, a cura di Oscar Gaspari.

Il libro, pubblicato dal CAI nazionale, raccoglie gli interventi presentati al convegno tenutosi a Trento il 30 aprile 2016.

Evento organizzato nell’ambito delle manifestazioni di Tolmezzo Città Alpina 2017, dalla Fondazione Museo carnico delle Arti popolari ‘Michele Gortani’ di Tolmezzo in collaborazione con il CAI nazionale, il CAI sezione di Tolmezzo, l’Uti della Carnia e la Società Filologica Friulana.

La Causa montana è l’obiettivo della vita di Michele Gortani (1883-1966), perseguito come professore, geologo e parlamentare.

Gortani è un aristocratico eroe delle montagne, della Carnia e di tutta Italia, di cui difende territori, ambienti, risorse e culture insieme alle rispettive comunità, in quanto parti essenziali di un equilibrio che ritiene necessario proteggere e rafforzare, anche a beneficio della pianura.

Quale membro dell’Assemblea Costituente fa inserire nella Costituzione il secondo comma dell’art. 44: “La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane”, nel 1952 fa approvare la prima legge per la montagna.

In Carnia è Presidente della Comunità carnica e del Consorzio del bacino imbrifero montano del Tagliamento, nel 1963 fonda il Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo.

Il libro verrà presentato dal professor Francesco Micelli e dal già senatore Diego Carpenedo, alla presenza dell’autore.

Per informazioni telefonare al Museo 0433-43233 o scrivere al info@museocarnico.it