CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

Troppo vento, rimosso il Tricolore sullo Strabut. Verrà riposizionato pochi giorni prima del Raduno Triveneto ANA

AGGIORNAMENTO 10/5

La bandiera è stata rimossa causa vento. C’era il rischio che si rompessero gli anelli e le corde di sostegno. Verrà riposizionata pochi giorni prima del Raduno Triveneto dell’ANA.

LA NOTIZIA PUBBLICATA IL 9/5 

Dal primo pomeriggio di mercoledì 8 maggio un Tricolore di imponenti dimensioni è visibile dall’abitato di Tolmezzo.

Il vessillo, che misura 14 metri di altezza per 21 metri di larghezza, per quasi 300 mq di superficie, è stato apposto, con grande professionalità, dai tecnici del soccorso alpino della Guardia di Finanza della Stazione SAGF di Tolmezzo sulla parete sud del Monte Strabut. L’intervento si è concretizzato attraverso manovre in parete caratterizzate da elevate difficoltà tecniche ed è stato reso possibile attraverso l’ausilio di un elicottero della Protezione Civile per il trasporto in loco del voluminoso vessillo e dei materiali occorrenti.


Il Tricolore rappresenta il benvenuto che la Sezione Carnica dell’A.N.A. di Tolmezzo intende dare alle oltre 30.000 penne nere attese per il Raduno Triveneto previsto nei giorni dal 14 al 16 giugno nel capoluogo carnico.

Il presidente della Sezione, Ennio Blanzan, nel sottolineare l’alto valore patriottico dell’apposizione del vessillo, ha inteso quindi ringraziare  i militari della Guardia di Finanza per l’ottimo lavoro compiuto, complimentandosi per l’alta professionalità e la disponibilità ancora una volta dimostrata, a perenne dimostrazione della coesione caratterizzante l’azione delle genti di montagna.