CarniaPrimo pianoTarvisianoTerritorio

Ricostituita la Commissione regionale per le minoranze di lingua tedesca

La Giunta del Friuli Venezia Giulia, su indicazione dell’assessore alle Autonomie locali, ha ricostituito la Commissione per le minoranze di lingua tedesca, che rimarrà in carica per un anno.

L’organismo è composto dall’assessore regionale competente (o un suo delegato) da Donatella Sacchet, Velia Plozner, Marcella Benedetti e Antonino Pacilè su proposta dei Comuni di Tarvisio, Malborghetto-Valbruna, Pontebba, Paluzza per la frazione Timau, Sauris e Sappada, dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale (o un suo delegato) e da Alfredo Sandrini su proposta degli enti e delle organizzazioni rappresentative delle minoranze di lingua tedesca (Associazione culturale della Valcanale, Associazione Amici delle Alpi Carniche, Associazione di cultura e folclore Da Jutalan, Gruppo folcloristico Is Guldana Pearl, Pro loco Timaucleulis, Circolo Culturale G. Unfer, Circolo Culturale Saurano F. Schneider, Coro Zahre e Associazione Plodar di Sappada).

Per l’espletamento del loro incarico ai componenti sarà riconosciuto unicamente il trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio parametrati a quelli dei dirigenti regionali. I compiti di segreteria sono svolti dal personale della direzione centrale competente presso la quale è istituita la Commissione.

(nella foto una veduta di Sauris)