CollinareTerritorio

Un concorso fotografico rivolto ai ragazzi per raccontare la Forgaria di oggi

Sono aperte fino al 16 marzo le iscrizioni per il Concorso fotografico “Forgaria nel Friuli tra ieri e oggi” rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

Promosso dal Comune, ha come obiettivo principale la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-iconografico del territorio forgarese, coinvolgendo i giovani cittadini in un progetto di riscoperta dei luoghi storici, tra passato e presente.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il capoluogo di Forgaria nel Friuli e le sue frazioni (Cornino, Flagogna, San Rocco, Monte Prât).
Il territorio comunale ha visto negli anni il susseguirsi d’innumerevoli cambiamenti urbanistici e sociali, dovuti in particolar modo al catastrofico terremoto del 1976, che con la sua forza distruttiva ha modificato drasticamente il volto dei paesi.
Come si presentava il territorio negli anni antecedenti il terremoto? Quali le somiglianze e quali le differenze tra ieri e oggi? I partecipanti dovranno provare a rispondere a queste domande immortalando scorci di territorio dalla medesima prospettiva in cui vennero fotografati nei primi decenni del Novecento. Un impattante scambio tra passato e presente, tra “vecchio” e “nuovo”, in grado di riportare alla luce le trasformazioni urbanistiche e sociali dei luoghi coinvolti, preservando al contempo la memoria collettiva di località e individui di Forgaria.

Per i primi 25 iscritti è previsto un breve corso fotografico gratuito e la possibilità di vincere dei premi, riscoprendo e riproducendo i vecchi scatti del territorio.

Bando e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune.