GemoneseTerritorio

Un coloratissimo autunno con le orchidee di Osoppo

A Osoppo, paese delle orchidee, è in arrivo un “Coloratissimo autunno“, weekend dedicato al fiore magico per eccellenza. La manifestazione s’inserisce nel progetto di valorizzazione delle orchidee spontanee locali che da alcuni anni viene portato avanti dall’Amministrazione comunale con crescente impegno.
Questo il programma.

Sabato 25 novembre

Ore 15.00. Vivai Andriolo, Via Matteotti. Visita al Vivaio (le piante a fioritura invernale, le piante da interno, le tante orchidee, le decorazioni natalizie).
Ore 17.00. incontro su “Le orchidee nella poesia, nella lettaratura e nel cinema”, a cura delle volontarie del servizio civile della Biblioteca Comunale di Osoppo.

Domenica 26 novembre

Dalle ore 10.00 al tramonto. Sottosala Consiliare: Mostra di orchidee rare a cura della FIO (Federazione Italiana Orchidee).
Ore 10.30. Sottosala Consiliare (Ufficio IAT): Incontro su “Coltivare le orchidee in casa, particolarità, esperienze, suggerimenti per i neofiti”.
Ore 12.30. Corte del Municipio: aperitivo al profumo di orchidee.
Ore 14.30. Visita guidata al Forte (consigliata prenotazione: tel. 0432.899350).
Ore 15.30. Sottosala Consiliare (Ufficio IAT): Pronto soccorso orchidee. Gli esperti della FIO saranno a disposizione di quanti vorranno portare le proprie orchidee e chiedere suggerimenti per la loro coltivazione.
Ore 16.30 Corte del Municipio. Castagnata in compagnia e degustazione di ribolla con intrattenimento.

Domenica ci sarà la possibilità di acquistare orchidee botaniche.