CarniaCultura

Ultimi giorni per visitare la mostra sulla bambole in costume tradizionale al Museo Carnico di Tolmezzo

Il  Museo Carnico delle Arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo ospita sino a domenica 23 settembre la mostra “Fogge antiche, Vesti Preziose, Genti diverse. Le bambole in costume della collezione ReDri”, un’interessante esposizione di bambole con costumi tradizionali di tutte le regioni italiane. La mostra è nata grazie alla collaborazione con il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e la signora Renata Dri.

Sono visibili circa cinquanta bambole, raccolte nell’arco di vent’anni, alcune risalenti  agli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del Novecento e quasi tutte sono pezzi unici, sia per i corpi sia per i costumi.

I costumi realizzati nel luogo d’origine, rappresentano una fedele ricostruzione del costume tradizionale autentico, realizzati da abili artigiani che hanno curato la scelta delle stoffe, dei ricami e dei merletti, la confezione delle calzature e, in molti casi, anche la realizzazione dei gioielli in filigrana d’argento e d’oro.

La collezione con il tempo è divenuta uno strumento importante per la divulgazione di particolari aspetti del folclore della nostra Penisola.

A completamento della mostra sono state esposte alcune cartoline d’epoca raffiguranti costumi tradizionali italiani e stranieri, conservate nell’archivio Gortani.