CarniaPrimo pianoTerritorio

Tribunale di Tolmezzo, il sindaco Brollo incontra a Roma il ministro Bonafede

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha incontrato ieri a Roma il coordinamento nazionale “Giustizia di Prossimità” per la riapertura dei 30 tribunali soppressi, compreso quello di Tolmezzo, il 13 settembre 2013. Presente anche il sindaco del capoluogo carnico Francesco Brollo.

L’incontro si è svolto nella sede ministeriale di via Arenula, dove Bonafede ha ospitato il direttivo del coordinamento, guidato dal Presidente Giuseppe Agnusdei, dal vice presidente Andrea Sala sindaco di Vigevano e dal segretario Enzo Gallazzo.

Presenti alla trasferta romana anche i rappresentanti di Lucera, Mistretta, Nicosia, Vigevano, Modica, Sant’Angelo dei Lombardi, Ariano Irpino, Sala Consilina, Rossano Corigliano.

“La richiesta che abbiamo fatto al ministro – racconta Brollo – è di un intervento legislativo per la riapertura di tutti e 30 i tribunali. Da parte del ministro è emersa la disponibilità ad aprire un tavolo per iniziare un confronto ed è cosa positiva perché non ha precedenti ma che contiene in se un rischio: che sia un allungare i tempi per non risolvere, tanto che ha detto che la soluzione non si troverà in tempi stretti ma ragionando sul tempo di durata della legislatura”.

“L’ipotesi b, che ci dobbiamo attrezzare a percorrere nel caso non vada in porto la prima, è di seguire la possibilità previste dall’art 8 4 bis del decreto legge 155/2012 – prosegue Brollo -. Cioè l’utilizzo degli immobili accorpati, nel nostro caso il nostro ex tribunale, per le attività degli accorpanti, ovvero Udine, senza oneri per il ministero ma che vengano pagati a carico delle regioni o dei comuni. In pratica il ministero paga ovviamente gli stipendi di magistrati e dipendenti, l’ente locale paga utenze e manutenzione dell’immobile. Questo potrebbe, ripeto potrebbe, ma si tratta solo di un sogno/ipotesi, portare a svolgere qui il 90% delle attività del Tribunale, tutto il penale monocratico, il civile. Non l’attività della Procura”.

A margine della riunione c’è stato un incontro con il parlamentare tolmezzino Renzo Tondo, il quale ha istituito l’Intergruppo parlamentare per la giustizia di prossimità, che conta 20 adesioni.

(nella foto Brollo con Agnusdei e Gallazzo)