CarniaCronaca

Treppo Ligosullo, incendio devastante, a fuoco una abitazione. Due persone intossicate

Dalle ore 21.30 circa di venerdì sera i Vigili del fuoco del comando di Udine sono impegnati con squadre giunte dai distaccamenti di Tolmezzo, Gemona, Cercivento, Paularo e della sede centrale di Udine per l’incendio di una casetta in legno di due piani con annesso fienile e stavolo a Treppo Ligosullo. Giunti sul posto i VVF hanno soccorso la coppia presente nell’abitazione che poi è stata presa in carico dal personale sanitario per il trasporto all’ospedale per i controlli del caso. Dopo essersi accertati che nei locali incendiati non vi fossero altre persone i Vigili del fuoco si sono concentrati nelle complesse operazioni di spegnimento. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza delle parti incendiate. L’incendio, le cui cause sono in fase di accertamento, ha coinvolto tutte e tre le costruzioni arrecando danni ingenti.

Attivati dalla Sala operativa della Protezione civile/Sor del Friuli Venezia Giulia, presenti sul posto anche i volontari della squadra comunale di protezione civile del Comune di Treppo Ligosullo a supporto dei Vigili del fuoco. L’immobile è andato completamente distrutto, nella località di Vosie, in via Saverie.

Sono intervenuti a supporto, attivati dalla Sor (Sala operativa regionale Protezione civile Friuli Venezia Giulia) anche i volontari delle squadre comunali di Protezione civile di Paularo e Cercivento.

I pompieri giunti con cinque squadre, per raggiungere gli stabili in questione, hanno dovuto addentrarsi in una zona boschiva. Un uomo e una donna di circa 65 anni di età sono stati soccorsi dai sanitari per una intossicazione da inalazione di fumo causato dal rogo. Sono stati trasportati con l’ambulanza inviata dagli infermieri della Sores all’ospedale di Tolmezzo in codice giallo, precauzionale.