CronacaFVG

Auto finisce fuori strada in un laghetto, muore il conducente di 30 anni

Un uomo di 30 anni di età ha perso la vita nelle prime ore di oggi, sabato 1. aprile, a seguito di un incidente stradale accaduto a Rorai Piccolo, nel territorio del comune di Porcia, poco prima delle 5.

Per causa in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, la persona che si trovava alla guida di una macchina ha perso il controllo e la vettura è finita in un laghetto, in prossimità di via Cartiera.

All’interno della vettura oltre 30enne c’era anche una donna. Quest’ultima è riuscita a uscire da sola. Un poliziotto si è gettato in acqua per cercare di salvare l’altra persona rimasta all’interno dell’abitacolo. Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero unico di emergenza Nue112 gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Pordenone, quello dell’automedica proveniente da Pordenone e l’elisoccorso. Il personale medico infermieristico ha preso in carico l’uomo e la donna che viaggiavano sulla macchina. Hanno preso in carico anche il poliziotto.

Per l’uomo di 30 anni è stata avviata subito la rianimazione cardiopolmonare. Purtroppo però, per lui, è stato decretato il decesso durante il trasporto in codice rosso all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Per la donna e per il poliziotto è stato disposto il trasporto nello stesso nosocomio in codice giallo per ipotermia. Sul posto, per quanto di competenza, i vigili del fuoco che hanno operato in piena sinergia con il personale sanitario.

La sala operativa del Comando di Pordenone ha inviato sul posto la prima partenza ed attivato immediatamente la squadra fluviale. Il veicolo, all’arrivo dei soccorritori, si trovava rovesciato a circa 4 metri dalla riva, completamente immerso nell’acqua. Immediatamente tre soccorritori acquatici in assetto fluviale hanno raggiunto l’auto ed estratto il conducente dall’abitacolo, incosciente. Dopo averlo portato a riva, è stato affidato ai sanitari del 118 di Pordenone che hanno tentato di rianimarlo.