CarniaSport

Basket Promozione: super rimonta e Tolmezzo vola in semifinale

PL CUSSIGNACCO – PALL. TOLMEZZO 77-79

PL CUSSIGNACCO: Paoluzzi, D’Andrea, Bovo 23, Lazzati 8, Tulissi, Visintini 13, Gabai 12, Urbanetti, Moretti ne, Ermacora, Muradore 6, Zannier 15. All. Salvio.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Iob 13, Tamigi 14, Francescatto 3, Mecchia 3, Fachin 3, Tambosco 3, Ajello, Tosoni 17, Rupil 23. All. Ivancich.
Arbitri: Pais e Nazzi.
Note: Gabai (PLC) fuori per cinque falli; Visintini (PLC) espulso per doppio tecnico.
Parziali: (24-14; 44-29; 59-49).

Come l’anno scorso la Pallacanestro Tolmezzo approda alle semifinali dei Playoff del campionato di Promozione.
Dopo la solida gara 1 tra le mura amiche, è servito uno sforzo straordinario per superare una PL Cussignacco in grande condizione nel primo tempo. Alla Palestra Zardini di Via Padovacoach Matteo Ivancich ritrova Tambosco che parte dalla panchina. Sponda Plc, assente De Luca.

Tolmezzo parte con un quintetto formato da Iob, Tamigi, Ajello, Tosoni e Rupil: grande sofferenza per gli ospiti di fronte a un Samuele Bovo in grande forma e fiducia che con 4 triple trascina i suoi sul +10 (24-14) alla prima sirena. Nel secondo quarto i carnici provano a rialzarsi, ma le triple del trio Muradore-Lazzati-Gabai rispediscono al mittente il tentativo e chiudono a +15 il primo tempo (44-29).
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia si inverte e con 50 punti realizzati in due quarti cambia tutto: il pallone inizia a circolare meglio per Tolmezzo, mentre Cussignacco accetta troppo spesso conclusioni affrettate e senza ritmo, per poi commettere troppi falli in difesa, soprattutto negli ultimi 10 minuti (13 liberi realizzati sui 30 punti totali). A decidere la gara, la rubata carnica nell’ultimo minuto che lancia in contropiede Tosoni; sul contatto che ha innescato la ripartenza, Visintini perde le staffe e non le manda a dire all’arbitro. Conseguenza: due falli tecnici in pochi istanti e partita finita. Tolmezzo sfrutta i liberi concessi con l’espulsione per rendere vane la tripla di Zannier e l’ultimo canestro di Bovo.

L’MVP della gara è Michele Rupil, autore della palla rubata che ha deciso l’incontro, ma soprattutto di tante piccole cose che hanno aiutato  Tolmezzo a riprendersi dopo essere sprofondata sul -22 (23 punti alla fine per lui).

Nelle altre gare 2 che si sono disputate, Tricesimo ha archiviato la pratica Olympia Rivignano faticando in trasferta ma alla fine trovando la seconda vittoria e la qualificazione alle semifinali. Si prolungherà a gara 3 invece la serie tra Feletto e CUS Udine con Pozzi & Co. che hanno fallito il primo match-point allo Stellini nella rocambolesca serata di giovedì (68-67).
Dunque, appuntamento a martedì sera a Tavagnacco per gara 3 e per conoscere la prossima avversaria dei carnici. Gemona-Laipacco invece si gioca questa sera al Palazzetto dello Sport di via Praviolai.

(foto di Mauro Marin)