CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

Tolmezzo, screzi sulla convocazione del Consiglio, l’opposizione abbandona l’aula

Ancora una volta dopo il caso legato a Cronache Tolmezzine, l’opposizione in Consiglio comunale a Tolmezzo (Lista Zearo-Mov.5 Stelle – Alleanza per Tolmezzo/Tolmezzo Domani) ha abbandonato l’aula prima della discussione del bilancio di previsione (approvato poi coi soli voti della maggioranza), in segno di protesta nei confronti del sindaco Brollo. L’episodio è accaduta ieri sera, martedì, al termine della lettura di una mozione da parte del consigliere Gianalberto Riolino, a nome di tutti i gruppi.

Tra le accuse alla giunta e al sindaco “la disparità di trattamento tra consiglieri comunali” nel momento in cui si è andata a fissare la data del consiglio e ancora l’attacco politico: “Ogni giorno che passa sullo scranno dove è seduto rappresenta un colpo mortale alle speranze di ripresa di questa città – ha dichiarato Riolino – Come si può pensare di far rinascere una città se non si è nemmeno in grado di gestire 20 consiglieri comunali? Ciò che stasera denunciamo è l’accompagnamento alla dolce morte istituzionale a cui lei, signor sindaco, sta conducendo questa assemblea”.

Il sindaco, replicando all’opposizione, si è detto scandalizzato dai toni utilizzati: “Non giustifico che si parli di scaricare le colpe, probabilmente qualcuno è abituato a trovare altre giustificazioni, l’unico nostro peccato è stato quello di trasparenza, ci troviamo di fronte all’ennesima sproporzionata azione che priva gli elettori dei consiglieri che se ne vanno di portare le proprie ragioni all’interno di questo consiglio. Con scandalo devo prendere atto di questo e non mancheremo di fare delle valutazioni sulle parole utilizzate nella mozione d’ordine”.

Qui per rivedere l’intera seduta del consiglio