CarniaPrimo pianoTerritorio

Tolmezzo, giro di vite contro i furbetti del divieto di sosta

Il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, annuncia un giro di vite nei confronti dei furbetti del divieto di sosta: “Si stava creando una situazione di iniquità data da questo ragionamento: se parcheggio sui posti blu è meglio che paghi il ticket perché ci sono due ausiliari del traffico che controllano e sono a rischio multa, se voglio parcheggiare senza pagare è meglio che lo faccia fuori dalle strisce blu dove ho più probabilità di farla franca perché lì gli ausiliari non possono fare multe”.

“Si tratta di un discorso di equità”, spiega il sindaco, “Non è pensabile che ci sia chi pensi di farla franca, a scapito di chi rispetta le regole, per questo motivo da poco è stato adottato un sistema nuovo che prevede di affiancare un agente di polizia locale all’ausiliario, così chi parcheggia in divieto ma fuori dai posti blu non potrà fare più marameo all’ausiliario, sapendo che questi non poteva elevargli alcuna sanzione, perché ci sarà un vigile a intervenire”. Questo sistema sarà attuato senza orari prefissati, proprio per essere imprevedibile e garantire una massima efficacia.

“Veniamo da periodi in cui ognuno credeva di fare ciò che voleva e così capitava che i cittadini per bene si vedessero derisi dai sedicenti furbi”. Il sindaco auspica che questo nuovo sistema favorisca il rispetto delle regole e la riduzione degli irriducibili della furbizia. Dal primo gennaio il comando del corpo di Polizia Locale dell’Uti comunica che sono state elevate 139 multe fra divieti di sosta, invalidi, marciapiedi ed attraversamenti pedonali ecc fuori dalle zone blu.

14 pensieri riguardo “Tolmezzo, giro di vite contro i furbetti del divieto di sosta

  • ma si daranno la multa anche a loro stessi visto che parcheggiano ovunque e continuamente nei “parcheggi blu”, soprattutto in via Roma, per ore e ore???
    Si dà così il buon esempio ai cittadini???

  • Finita la richiamare i furbetti Molto spesso sono persone che delinquono: io non chiamerei furbetto nemmeno mio se mi ruba la marmellata

  • Aumentino i parcheggi invece di fare multe troppo facile si incassa e non si spende

  • Galdino Leschiutta

    Giusto multare chi parcheggia ovunque, si tratta anche di educazione, ma girando per Tolmezzo se ne vede poca, poi questi provvedimenti li giudicheremo a posteriori se, come al solito sono solo proclami di facciata, o vengono fatti rispettare erga omnes.
    Resta sempre il fatto che ho piu’ volte sostenuto, e continuo a sostenere, che il parcheggio di fronte alla stazione delle corriere debba essere, per rispetto a chi va a lavorare magari ogni giorno a Udine, riservato ai pendolari proponendo loro semmai un abbonamento mensile al costo simbolico di 30 o 40 euro totali. L’ente pubblico incasserebbe subito dimostrando anche rispetto per i citati pendolari.

  • Tolmezzo solo parcheggi blu ….bianchi non esistono

  • Caspita in via Roma ad esempio parcheggiano generalmente in fascia blu tre macchine della polizia locale ….e quando non parcheggiano lasciano i biliari per riservarsi il posto … diano loro il buon esempio per primi Caspita !!!!!

    • Mata Beljak

      e quella della polizia in divieto fuori il Vesuvio

  • geniale, così si paga due persone per fare lo stesso lavoro che prima della ditta esterna faceva una persona sola (vigile)

  • Sindaco provi a cercare parcheggio, che sia blu o bianco che si voglia, soprattutto il lunedì mattina e poi vediamo se non le capiterà di lasciarla almeno una volta in divieto, non essendoci sufficienti spazi in centro dove posteggiare la propria auto. Invece di pensare a far cassa, pensiamo ad aiutare concretamente i cittadini, per favore!

  • L’era in cui viviamo è sempre più complessa. Ormai il lavoro di sindaco è una vera e propria professione. Nessuno lo fa a tempo perso e come ” volontario”! Credo, che ad un tempo, nemmeno tanto lontano, il politico lo si faceva per pura passione e per aiutare il prossimo! Al momento i fatti sono cambiati e in primis lo si fa solamente per un proprio torna conto.

  • Mata Beljak

    Quindi esternalizzando il servizio, incassiamo la stessa cifra di ticket da parcheggio, impieghiamo un vigile (che ha dato ben una multa al giorno quest’anno) abbiamo le auto parcheggiate in divieto e abbiamo il doppio di parcheggi a pagamento di prima. Mi pare un successone.

  • Solo parcheggi blu a tolmezzo,mi viene l incubo solo a pensare di entrare a tolmezzo il lunedi mattina soprattutto….piu parcheggi bianchi o blu, e i vigili devono essere i primi a dare il buon esempio perche parcheggiano dove vogliono mi pare

  • Io abito in via p.f.calvi e molto spesso mi sembra di essere sul circuito di Monza, ( ma non solo in questa via e oltretutto ci sono già stati incidenti) in 16 anni non ho mai visto un vigile. E’ molto facile fare cassa con i parcheggi lo saprebbero fare anche i bambini dell’asilo….se poi aggiungiamo la maleducazione degli addetti!!! Io sinceramente se devo fare delle spese mi reco fuori Tolmezzo…perché se devo pagare il tiket anche per 10 minuti ( e per meno di mezz’ora non è previsto), più volte al giorno …..se i politici non sprecassero i soldi deo cittadini i parcheggi potrebbero essere gratis….

  • paolo iussa

    In tema di parcheggi e viabilità quando verrà fatta convenzione tra Comune di Tolmezzo e Ospedale per autorizzare personale ad elevare contravvenzioni anche all’interno del perimetro Ospedaliero ho assistito a scene particolari di parcheggi per disabili occupati da persone degne di punizioni corporali tipo frustate ed altro.

I commenti sono chiusi.