CarniaGemonesePodcastPrimo pianoSport

Tolmezzo espugna Trieste, Gemonese ko in casa con il Torviscosa

Un gol realizzato al 43′ da Deana condanna la Gemonese al ko casalingo con il Torviscosa nell’undicesima giornata di Eccellenza.
Al “Simonetti” (nella foto) finisce 1-0 per gli ospiti nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo in considerazione dell’espulsione proprio dell’autore del gol decisivo, che incassa la seconda ammonizione (e il conseguente rosso) dopo essersi aggrappato alla rete di recinzione per festeggiare.
Nonostante l’uomo in più, la squadra giallorossa non ha impensierito particolarmente il portiere Buso.
In classifica ora la Gemonese è quarta a quota 21; comanda il Chions con 28, poi Lumignacco 26 e San Luigi 23.
Le parole dell’allenatore Fabio Pittilino.

 

In Promozione Girone B secondo successo consecutivo per il Tolmezzo, che passa 1-0 in casa del Trieste Calcio grazie alla punizione ad inizio ripresa di Davide Fabris.
In classifica i carnici salgono a quota 18 al sesto posto, a -5 dalla coppia di testa Primorje-Pro Gorizia.
Proponiamo la cronaca della partita tratta dal sito del Tolmezzo.

TRIESTE CALCIO – TOLMEZZO 0-1

GOL: s.t. Davide Fabris al 5’
TRIESTE CALCIO: Farci, Vascotto (17’ s.t. Abdulai), Vouk, Cataruzza (28’ s.t. Gelsi), Crosato, Muccio Crasso, De Luca (17’ s.t. Ghedini), Gajcanin (41’ s.t. Carboncich), Paliaga, Pelengic, Cus; a disposizione Franceschin e Davanzo. Allenatore Ruggiero Calò
TOLMEZZO CARNIA: Simonelli, Faleschini Daniele, Faleschini Gabriele, Capellari, Rovere Michele (38’ p.t. Nassivera), Fabris Davide, Madi, Fabris Stefano (30’ s.t. Vidotti), Cristofoli (41’ s.t. Candotti), Micelli (34’ s.t. Polettini), Picco (24’ s.t. Ajello); a disposizione Di Giusto e Floreani. Allenatore Ivan Veritti.
ARBITRO: Francesco Marri, della Sezione di Cormons (assistenti Matteo Vindigni e Marco Marino, della Sezione del Basso Friuli)
NOTE: ammoniti Micelli (30’ p.t.), De Luca (2’ s.t.), Gajacanin (25’ s.t.), Madi (36’ s.t.), Polettini (43’ s.t.); calci d’angolo 3 a 1 per il Trieste; recuperi 0’ e 4’.

Alla fine i tre punti, che ci proiettano in zona play-off nella classifica del girone, sono arrivati, e questa è la cosa più importante. Ma non è stata una bella partita, con un primo tempo giocato veramente sottotono dalla truppa carnica, “sofferente” in difesa e capace di calciare verso la porta avversaria una sola volta, con una conclusione di Davide Fabris finita sopra la traversa. Si è peraltro “cercata” qualche buona combinazione, ma è mancato sempre il determinante ultimo passaggio.

Davide Fabris

Da segnalare che, qualche minuto prima della fine del tempo, è dovuto uscire dal campo Michele Rovere (probabile stiramento per lui), sostituito da un sempre diligente Matteo Nassivera. Ad inizio ripresa si può subito notare una maggiore determinazione nell’undici tolmezzino, che già al 5’ passa in vantaggio. Il portiere triestino è “costretto” a toccare con le mani il pallone fuori area e ci concede una punizione, da ottima posizione, magistralmente trasformata in gol da Davide Fabris. Il resto del tempo vede un tutto sommato agevole controllo della gara da parte di Fabris e compagni, autori di qualche conclusione non particolarmente pericolosa, con Madi prima e Cristofoli poi, verso la porta avversaria, e bravi ad impedire tiri pericolosi verso la porta difesa da Simonelli. Così fino al 46’, quando un inspiegabile momento di smarrimento della difesa porta il n° 14 di casa Ghedini, libero sul secondo palo, a colpire di testa, a due metri dalla linea di porta, spedendo, per nostra fortuna, il pallone sul fondo. Nell’ultimo minuto di recupero, dei quattro concessi, ci sarebbe anche la possibilità di arrotondare il risultato, ma Candotti, al termine di un’ottima progressione di Polettini sulla fascia destra, non riesce a dare al pallone, crossato da quest’ultimo, la spinta necessaria ad indirizzarlo in rete.