Tiziano Moia e Arianna Del Pino vincono la VRV Trail in Val Resia
Si è svolta in Val Resia la terza edizione della gara “VRV-Trail” in concomitanza con la prima riedizione della storica gara “Estremamente Parco” edizione 2025.
Il percorso di gara preparato dall’Asd Val Resia, organizzatrice dell’evento, in stretta collaborazione con il Comune di Resia e del Parco Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con il contributo delle varie associazioni del territorio, con il supporto tecnico del Soccorso
Nella VRV-Trail con uno sviluppo di 17,5 km e 1050 m di dislivello, a livello maschile si è imposto l’azzurro Tiziano Moia della Gemonatletica nel tempo record di 1:30:12. Vanno a completare il podio gli atleti del team Aldo Moro Nortec, con il secondo posto di Paolo Lazzara con il tempo di 1:39:05, che ha anticipato il compagno di squadra Marco Marcuzzi che ha segnato un crono di 1:39:54.
A livello femminile la vittoria va ad Arianna Del Pino dell’Atletica Malignani che segna un ottimo tempo sotto le due ore in 1:53:41, mentre al secondo posto troviamo l’austriaca Anna Wucherer della Dreilaenderatteck in 2:01:31. Chiude il podio l’atleta della Aldo Moro Nortec Jaska Martin in 02:02:43.
Va ricordato che quest’anno la Asd Val Resia ha voluto ricordare la prematura scomparsa di Marco Degli Uomini tramite il premio “Cima Delle”, amico e volontario che si è prodigato nella realizzazione del VRV-Trail. La società ha deciso di premiare i primi due atleti che hanno raggiunto più velocemente loc. Casera Nische, che sono poi i vincitori Moia e Del Pino.
Per quanto riguarda la riedizione di Estremamente Parco 2025, il tracciato che ha toccato i punti più belli della Val Resia e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con un percorso di 40 km di sviluppo sui sentieri CAI e con 3100 m di dislivello positivo. Nel settore maschile la vittoria è andata all’atleta della squadra Aldo Moro Marco Buttazzoni nel tempo di 5:03:52, che ha preceduto il compagno di squadra Matteo Cassan con un crono di 5:23:20. Al terzo posto Yari Boezio della Stella Alpina con il tempo di 05:32:33.
Per quanto riguarda il settore femminile, ad aggiudicarsi la vittoria, è stata Silvia Gubiani dell’Aldo Moro con il tempo di 07:11:23. Al secondo posto Carlotta Galbiati della Trieste Atletica che ha percorso il tracciato in 8:31:44 e che ha preceduto Airi Gorian della GSA Pulfero che chiuso la sua gara in 8:39:42.
Grande festa per i vincitori che sono stati premiati dal sindaco di Resia Anna Micelli e da Paolo Vinzi di “El Condor”, sponsor tecnico della manifestazione.
(nella foto Tiziano Moia)