CarniaTerritorio

Teleriscaldamento con biomasse in primo piano nell’incontro di Tolmezzo

Teleriscaldamento con biomasse” è il tema dell’incontro in programma venerdì 1° ottobre al Teatro Candoni di Tolmezzo, a partire dalle ore 17.00. Si tratta del terzo e ultimo appuntamento del calendario di conferenze “Per un domani sostenibile – Un patto per lo sviluppo del territorio” organizzate dall’Università di Udine nel capoluogo carnico. L’iniziativa rientra negli eventi programmati tra settembre e novembre dall’Ateneo friulano in diversi comuni della regione, durante i quali docenti ed esperti qualificati affrontano aspetti specifici legati al determinato territorio e analizzano temi correlati ai 17 obiettivi inseriti nell’Agenda ONU 2030. Relatori dell’incontro di venerdì 1° ottobre saranno la professoressa Patrizia Simeoni del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura e Matteo Mazzolinidirettore FVG dell’APE-l’Agenzia per l’energia.

Nel campo dell’energia, l’innovazione tecnologica e la ricerca stanno permettendo di realizzare risultati fino a qualche tempo fa impensabili. Una delle tecnologie con grande potenziale, destinata a crescere nel tempo, con un impatto meno invasivo sull’ambiente, è il teleriscaldamento che può essere alimentato da diverse fonti rinnovabili. Il seminario vuole portare un contributo al dibattito per far comprendere la prospettiva delle reti alimentate a biomassa, reti che vanno nella direzione di un Paese sempre più efficiente e smart. Illustrerà i vantaggi, gli svantaggi e le prospettive che possono offrire per il nostro contesto territoriale e nelle diverse realtà.

Nel rispetto della normativa vigente l’accesso all’incontro sarà consentito solo a coloro in possesso di green pass.  Al fine di assicurare la sicurezza dei partecipanti si consiglia la prenotazione con indicazione dei nominativi di tutti i partecipanti ai seguenti recapiti: tel.: 0433 41247; e-mail: candonifrisacco@gmail.com