CulturaGemoneseSpettacoli

Il film “Maria Zef” ritorna a Gemona nel ricordo di Siro Angeli

Nel ricordo del poeta e drammaturgo di Cesclans Siro Angeli, scomparso 30 anni fa, mercoledì 29 settembre alle 20.3o al Cinema Sociale di Gemona verrà proposto il film “Maria Zef” di Vittorio Cottafavi. Sceneggiatura di Vittorio Cottafavi e Siro Angeli. Con Renata Chiappino, Anna Bellina, Neda Meneghesso e Siro Angeli nella parte di Barbe Zef. La presentazione sarà affidata al prof. Gianfranco Ellero

E’ la tragica storia di due sorelle rimaste orfane a inizio Novecento in una terra aspra, chiusa nella sua solitudine e povertà, in un mondo contadino arcaico e complesso dove vive, in profondità, l’anima carnica e friulana.
Uno dei capolavori di Cottafavi è stato girato nel 1981 in presa diretta in lingua friulana, prodotto da Rai Friuli Venezia Giulia. Il film tratto dal romanzo omonimo di Paola Drigo che Cottafavi progettava di portare sullo schermo fin dagli anni Trenta, è un’opera di grande valore storico e sociologico e ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia 2019, nella sezione Venezia Classici.
Il film è stato restituito al valore originale grazie a un attento lavoro di digitalizzazione e restauro di Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario di Rai3 e Museo Nazionale del Cinema di Torino.