CulturaGemoneseSpettacoli

In teatro ad Osoppo c’è “La diva della Scala”

Al Teatro della Corte di Osoppo, sabato 21 maggio alle ore 20.45 si alzerà il sipario in Anteprima Regionale su “La diva della Scala” di e con Laura Curino, ultimo appuntamento della rassegna dei Grandi Ospiti. L’attrice torinese è tra i fondatori, con Gabriele Vacis del Laboratorio Teatro Settimo e si distingue nel panorama teatrale italiano per bravura e originalità nelle tecniche di narrazione.

Ne “La diva della Scala” l’attrice presenterà un monologo a più voci che, accompagnato dalle musiche e dalle luci di Alessandro Bigatti, racconterà della decisione presa dalla protagonista, di divenire artista, salendo la “scala” sino alle vette dell’arte e ostacolata da una serie di imprevisti, incontri, avvenimenti. Decine di personaggi si avvicendano nel racconto a deviarla o a sostenerla, in un susseguirsi di episodi paradossali, tragicomici, ma sempre rigorosamente credibili. Una pièce, quindi, che intende fornire uno spaccato della cultura, dell’arte e della storia del teatro della seconda metà del Novecento. Una divertente e paradossale ricognizione di una visione adolescente del mondo. L’esplicazione del concetto di “diva” tra il sacro ed il profano, dove divino e mortale si intrecciano a suon di sferzate, battute, episodi esilaranti o drammatici di una giovane vita.

“La scala che deve salire, in tutti i diversi significati della parola, è altissima. –commenta la Curino- Dopo vent’anni dal debutto del mio primo assolo, voglio attuare un percorso di ricognizione all’interno del mestiere dell’attrice richiamando i personaggi e le persone che lo hanno accompagnato in questi anni. Se mi riuscirà sarà una storia non solo mia -come sempre avviene nei miei spettacoli- ma toccherà la storia di questo paese, le sue trasformazioni. Sarà la storia di donne, per la maggior parte, donne coraggiose e maschi di buona volontà. Gli altri? Ci assediano già dalle pagine della cronaca e dagli schermi televisivi. Ne ho abbastanza così.”

Biglietto intero € 12 / ridotto € 10.
Info e prenotazioni: 04321740499 – info@anathemateatro.comwww.anathemateatro.com.