CarniaCollinareCulturaGemoneseSpettacoli

Tanti concerti natalizi nel programma di Nativitas

È arrivato il momento più spirituale di Nativitas, i giorni di festa nei quali la grandissima rete di concerti dell’Usci FVG si concentra in particolar modo sul corredo musicale delle celebrazioni liturgiche, con le messe di mezzanotte, Natale e Santo Stefano, per finire con il Te Deum di fine anno. Per rientrare nel programma di Nativitas, anche le celebrazioni proporranno qualcosa di speciale a livello musicale, con diverse riscoperte, programmi inconsueti, locali o internazionali, con una particolare sottolineatura dello splendore del barocco o semplicemente con il piacere delle tradizioni musicali regionali.

In provincia di Udine due messe della vigilia sono state incluse per il loro programma musicale nel calendario di Nativitas: la prima inizierà alle ore 22.00 di martedì 24 dicembre nel santuario di Sant’Antonio a Gemona del Friuli e vedrà la partecipazione dei cori Kelidon-Si Quaeris. Alle 23.30 il gruppo corale Faisi Dongje canterà invece durante la celebrazione nella chiesa di san Silvestro a Racchiuso di Attimis, con un programma dal titolo Madins a Riclus. Saranno invece quattro le messe di Natale: la prima inizierà alle ore 9.00 nella chiesa di san Giacomo a Pasian di Prato e proporrà la Messa in la maggiore dell’amatissimo compositore ottocentesco Josef Rheinberger, nell’interpretazione del coro femminile San Giacomo. A Variano di Basiliano la Corale Varianese canterà la messa di Natale delle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale, mentre alla stessa ora nella chiesa di Ognissanti a Camino al Tagliamento sarà la Corale Caminese a curare il corredo musicale della celebrazione liturgica con la Messa natalizia di Davide Liani. I cori Kelidon e Si Quaeris saranno nuovamente protagonisti di Nativitas alle ore 11.00, quando accompagneranno la celebrazione nel santuario di Gemona.

Anche il giorno di Santo Stefano non passerà senza la musica di Nativitas. Alle ore 17.00 l’appuntamento è nelle chiesa di Treppo Grande per il concerto di Natale del coro Alpe Adria, mentre alle 18.00 si canterà nella chiesa di Santo Stefano a Ruda, dove il coro Multifariam si esibirà nel concerto di fine anno. Per questa edizione, intitolata Ecco la Vergine Concepirà, è stato ideato un progetto strutturato come percorso musicale sul tema della maternità di Maria, dal tardo medioevo al ‘900 italiano. La serata di Nativitas si svolgerà a Palazzolo dello Stella, dove alle 20.45 la chiesa di Santo Stefano vedrà la celebrazione del patrono con le voci del coro polifonico Antonio Foraboschi.

I giorni che separano il Natale da Capodanno non trascorreranno senza musica. Venerdì 27 dicembre si potrà scegliere tra due concerti: la chiesa di Cleulis Alta ospiterà alle 20.30 il concerto Cjants, lûs e ligrie di Nadâl-In cammino verso il Nataleattraverso le tradizioni del mondo, progetto delle feste dell’Ottetto Hermann. Alle 20.45 si canterà invece nella chiesa di Sant’Andrea a Udine con il Natale barocco, progetto al quale parteciperanno circa 90 coristi dei gruppi Associazione Culturale e Musicale Tourdion, Corale polifonica di Montereale Valcellina, Corale Primo Vere, Corale Voci del Piave.

Sabato 28 dicembre si proseguirà con due eventi. I canti della tradizione natalizia tra Friuli e Istria uniranno due paesi con i cori Musicanova di Magnano e Haliaetum di Isola d’Istria, insieme alle ore 20.00 nella chiesa della SS Trinità a Magnano in Riviera. Alle 20.45 si continuerà a cantare a Chiopris, nella chiesa di San Michele Arcangelo, dove gli adulti e i bambini del coro Arrigo Tavagnacco eseguiranno il progetto musicale Cantate Domino Canticum Novum.

Domenica 29 dicembre si saluterà la fine dell’anno con il coro Sot le piargule e il concerto 25 voltis Nadal sot le piargule, alle ore 18.00 nella chiesa di Persereano.