CarniaTerritorio

Successo per “Il Filo dei Sapori”

La seconda edizione della kermesse “Il Filo dei Sapori” va in archivio incassando l’apprezzamento del pubblico e la soddisfazione degli operatori. La scelta di Comunità Montana, Comune di Tolmezzo ed Ersa di portare in piazza i prodotti agroalimentari tipici della Carnia è stata premiata dalla gente che anche domenica, per la giornata conclusiva della manifestazione, è arrivata in massa nel capoluogo carnico.

«Siamo molto contenti – afferma il commissario della Comunità Montana Lino Not – in questi due giorni si è vista tanta gente nel centro di Tolmezzo, e la soddisfazione degli operatori che hanno partecipato alla kermesse è stata grande. Quindi questa seconda edizione può definirsi un successo, che contiamo di riproporre nel futuro. Crediamo molto nei prodotti tipici e nell’agroalimentare – conclude Not – e ci stiamo impegnando per far conoscere questa filiera a chilometri zero».

Tra gli ospiti arrivati nel capoluogo carnico, il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, che si è voluto complimentare con gli organizzatori rimarcando come iniziative del livello de Il Filo dei Sapori contribuiscono a rilanciare e a promuovere il territorio carnico.

Dopo il tutto esaurito fatto registrare dalla serata di Show Cooking, sabato e domenica le piazze di Tolmezzo sono state prese d’assalto da chi ha voluto avvicinarsi all’agroalimentare e alla gastronomia “made in Carnia”. Affollate anche le presentazioni delle aziende della zona, con centinaia di persone che hanno avuto la possibilità di assaggiare i piatti tipici preparati live dai ragazzi dell’Isis Linussio.

A organizzare la kermesse sono Comunità Montana della Carnia e Comune di Tolmezzo con la collaborazione di Ersa, Isis Solari, Isis Linussio, Nuova Pro Loco Tolmezzo, Federazione Provinciale Coldiretti Udine, Slow Food Gianni Cosetti-Carnia Tarvisiano, Confcommercio, Cefap, Regione Fvg, Museo Carnico delle Arti Popolari, Bim e Friulmont.