SportTarvisiano

Successo italiano a Tarvisio nella Coppa del Mondo di sci paralimpico

Emozioni, gioia ed entusiasmo oggi a Tarvisio per lo slalom gigante di Coppa del Mondo di sci paralimpico, che ha chiuso la due giorni in Valcanale con i migliori atlelti del circuito internazionale.

Casali e Bertagnolli
Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli

Nella gara maschile della classe Visually Impaired (ipo/non vedenti) il giovane trentino Giacomo Bertagnolli (con la guida Fabrizio Casal) ha conquistato una splendida vittoria sull’impegnativo tracciato della pista B. Per il duo italiano é stata la conferma delle incredibili potenzialità dopo il terzo podio di ieri in slalom e la vittoria (in gigante) nella tappa slovena di un paio di giorni fa.
Parlando degli altri risultati, c’é stata la conferma della superiorità della francese Marie Bochet (campionessa mondiale paralimpica) nella classe “Standng” (prima sia in slalom sia in gigante) e dell’americana Staci Mannella (con la guida Sadie De Baun) nella categoria “Visually Impaired” con i due primi posti. La tedesca Anna Schaffelhuber si é dimostrata inattaccabile (“Sitting“) così come il russo Aleksei Bugaev (“Standing“). Per quanto riguarda la classe “Sitting” maschile l’americano Tyler Walker ed il giapponese Taiki Morii si sono alternati sul podio nella prima e seconda posizione nelle due gare in programma: Walker ha vinto ieri lo slalom mentre il nipponico si é aggiudicato il gigante odierno.

Tarvisio dà appuntamento ai Mondiali 2017
Tarvisio dà appuntamento ai Mondiali 2017

Alle premiazioni sono intervenute numerose autorità ed ospiti, tra cui il presidente della Consulta delle associazioni disabili del Friuli Venezia Giulia, Vincenzo Zoccano, l’olimpica Chiara Calligaris in rappresentanza del CONI e del CIP regionale, Alessandro Spaliviero di PromoTurismoFVG, Roberto Grassi della Friuladria CA e Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio.
La tappa regionale di Coppa del ,ondo di sci disabili, trasmessa interamente in diretta da Rai Sport 1, é stato il prologo ed il test event per l’ASD Sportxall Hans Erlacher Team di Monfalcone per perfezionare la macchina organizzativa in previsione dei Campionati Mondiali che si svolgeranno proprio a Tarvisio nel gennaio del 2017.
“Dopo la visita di ieri della presidente della regione Debora Serracchiani  e la splendida giornata finale di oggi – ha affermato il presidente del sodalizio isontino Riccardo Leonardi -, possiamo dirci ampiamente soddisfatti su come sono andate le cose e consapevoli del lavoro che ci aspetta in questi mesi per arrivare pronti all’appuntamento mondiale del prossimo anno”.

(foto Andrea Carloni)

2 pensieri riguardo “Successo italiano a Tarvisio nella Coppa del Mondo di sci paralimpico

  • Purtroppo ho notato una zona di partenza piuttosto misera. Una insipida tendina senza neppure una scritta (Tarvisio o FVG…). Idem zona traguardo. Qualche gonfiabile promozionale della nostra montagna ci stava.

  • Andrea Carloni

    Gentile Sig. Mario,
    lei pensa che una tappa di coppa del mondo di sci venga assegnata a chiunque?
    Forse non ne ha mai organizzata una. Noi lo facciamo da quasi 20 anni sulle piste della Regione, tra Zoncolan, Piancavallo, Sella Nevea e Tarvisio… ricevendo un plauso dalle nazionali di tutto il mondo. La cosa che ci ha sempre distinto, è stata la perfetta preparazione delle piste, la grande ospitalità, la ristorazione e l’organizzazione puntuale di tutti gli aspetti tecnici, mediatici e di sicurezza. Decine e decine di volontari e professionisti sulle piste e al parterre. Quest’anno, e forse le è sfuggito, c’era un maxi schermo agli arrivi che trasmetteva continuamente, tra una DIRETTA Rai e l’altra le immagini del Friuli, di Turismo FVG. Lungo la pista e all’arrivo, metri di striscioni con i marchi istituzionali (Regione, Promotur e TurismoFVG) e dei nostri partners privati. Per quanto riguarda la “insipida tendina” della partenza le rammento che la pista sabato scorso praticamente non c’era, ed è stata finita e preparata in modo eccelso ( a detta degli atleti) domenica notte, a poche ore dall’inizio delle gare. Il tempo fisico per montare strutture più complesse (peraltro previste) non c’era.
    Poi se ha qualche minuto, vada pure a vedersi qualche immagine (foto e video) di queste due giornate a questo indirizzo: https://www.facebook.com/SPORTXALL/?fref=ts
    La aspettiamo comunque l’anno prossimo per i Mondiali di Sci Paralympico, che organizzeremo a Tarvisio dal 20 al 30 gennaio. Strutture di partenza e gonfiabili a gogò…

    Un tanto per precisazione…
    Andrea Carloni – Sport X All – Hans Erlacher Team

I commenti sono chiusi.