CulturaFVG

Su Telegram la prima app di messaggistica che parla in friulano

Il friulano, per la prima volta, diventa la lingua di una app di messaggistica. E una delle più utilizzate al mondo, la seconda con la concreta possibilità che, nei prossimi anni, diventi la prima. Infatti, parliamo di Telegram, con oltre 400 milioni di utenti attivi al mese e sempre più scaricata soprattutto dai professionisti della comunicazione per le sue caratteristiche di praticità e riservatezza (le informazioni sugli utenti non vengono cedute a terzi). Inoltre, le cartelle, l’archivio cloud (con spazio illimitato) e il supporto per i computer, hanno reso Telegram (utilizzato da oltre 10 milioni di italiani), lo strumento ideale per il lavoro da remoto e lo studio durante la quarantena. 

Un fenomeno planetario, dunque, che ha trovato menti e cuori sensibili in Friuli, all’interno di un gruppo di volontari appassionati di questa piattaforma di messaggistica. Coordinati da Martino Buchini, si sono rivolti all’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) per ottenere un supporto linguistico professionale e ufficiale affinché Telegram potesse parlare correttamente in marilenghe. Ciò è stato possibile poiché la app, tra l’altro, consente la creazione di una lingua personalizzata sulla piattaforma di traduzione ufficiale e di condividerla con altri utenti, che vedono gli aggiornamenti in tempo reale. 

«Si conferma, ancora una volta, che al friulano, come a tutte le altre lingue del mondo, non è preclusa nessuna strada di comunicazione – afferma Eros Cisilino, presidente dell’ARLeF, in occasione della presentazione odierna -. Nemmeno quelle che usufruiscono degli strumenti più moderni i quali hanno pure il vantaggio di essere utilizzati quotidianamente da tutte le fasce di utenti e, in particolare, dai giovani. È a loro che, ancora una volta, l’Agenzia rivolge il proprio sguardo operativo preferenziale perché sanno apprezzare e valorizzare questi strumenti molto utili all’incremento della conoscenza della lingua friulana, anche tramite l’utilizzo abituale».

“La Regione crede fortemente nello sviluppo delle lingue minoritarie ed entrare sui social network è un modo intelligente per avvicinare il friulano alle persone” ha detto l’assessore regionale alle Autonomie locali e lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, il quale ha inoltre assicurato che “l’impegno della Regione verso le minoranze non verrà meno nonostante le difficoltà economiche conseguenti all’emergenza sanitaria. Se dei tagli al bilancio inevitabilmente ci saranno, questi per quanto possibile non metteranno in discussione le risorse destinate alla promozione delle lingue minoritarie perché crediamo non solo nel loro valore culturale, ma anche nell’importanza che le tre lingue minoritarie del Friuli Venezia Giulia ricoprono nella difesa dell’autonomia e della specialità”.

Attraverso un corposo e lungo lavoro di implementazione, in collaborazione con il personale dello Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane, sono state tradotte (e revisionate) in friulano le quasi 15.000 stringhe dei sistemi operativi per i quali la app è disponibile: Android, iOS, TDesktop, MacOs e Android X, con manutenzione garantita.

In attesa del riconoscimento ufficiale della lingua friulana da parte di Telegram (procedura già attivata), che renda possibile selezionarla di default nel menù delle lingue previsto dall’applicazione, per settare l’interfaccia in marilenghe è sufficiente cliccare sul seguente link: https://t.me/setlanguage/furlan-.

IN MARILENGHE

Il furlan, pe prime volte, al devente la lenghe di une app pai messaçs. E je une des plui dopradis tal mont, o ben la seconde cu la pussibilitât concrete che, tai agns che a vegnin, e deventi la prime. Cun di fat, o fevelìn di Telegram, cun passe 400 milions di utents atîfs ogni mês e discjamade simpri di plui soredut dai professioniscj de comunicazion pes sôs carateristichis di praticitât e di riservatece (lis informazions sui utents no vegnin dadis fûr a tierçs). Cun di plui, lis cartelis, l’archivi cloud (cun capacitât ilimitade) e il supuart pai computers, a àn rindût Telegram (doprât di passe 10 milions di utents in Italie), il strument ideâl pal lavôr di cjase e pal studi in timps di cuarantene.

Un fenomen planetari, duncje, che al à cjatât cjâfs e cûrs sensibii in Friûl, intune clape di volontaris apassionâts di cheste plateforme pe messagjistiche. Coordenâts di Martino Buchini, a àn cjapât contat cu la ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) par vê un supuart linguistic professionâl e uficiâl, par che Telegram al rivàs a fevelâ furlan in maniere corete. Chest al è stât pussibil parcè che il software, par altri, al permet di creâ une lenghe personalizade su la plateforme uficiâl di traduzion e di condividile cun altris utents, che a viodin i inzornaments in timp reâl. 

«Ancje in cheste ocasion o vin la conferme che pal furlan, compagn che par dutis chês altris lenghis dal mont, no je sierade nissune strade de comunicazion – al à vût dit Eros Cisilino, president de ARLeF -. Nancje chês che a disfrutin i struments plui modernis, che a àn ancje il vantaç di jessi doprâts ogni dì di dutis lis fassis di utents e, in particolâr, dai zovins. Al è a lôr che ancje cheste volte la Agjenzie e indrece la sô atenzion operative preferenziâl, stant che a presein e ur dan valôr a chescj struments, che a son une vore utii par incressi la cognossince de lenghe furlane, ancje cul doprâju ogni dì».

In graciis di un lavôr lunc e atent di implementazion, in colaborazion cul personâl dal Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane, a son stadis voltadis (e revisionadis) par furlan lis cuasi 15.000 stringhis dai sistemis operatîfs dulà che si pues doprâ la app: Android, iOS, TDesktop, MacOs e Android X, cun manutenzion garantide.

In spiete dal ricognossiment uficiâl de lenghe furlane di bande di Telegram (procedure za inviade), che al permetarà di selezionâle tal menù des lenghis predefinidis che si cjate te aplicazion, si pues za ativâ la interface in marilenghe clicant su chest leam: https://t.me/setlanguage/furlan-.