CronacaPrimo piano

Striscione di Casapound a Tolmezzo. Stella a 5 punte a Gemona

Dopo Pontebba, anche a Tolmezzo compaiono scritte murali di natura politica. Stavolta a farsi notare Casapound che durante la notte ha coperto un muro di contenimento di un area parcheggio di Via Grialba, nella zona sud del capoluogo carnico, con un maxi-striscione nel quale si legge “Libertà per chi difende gli italiani. Libertà per gli arrestati di Roma”.

Il riferimento della scritta pare guardare alle diverse misure cautelari emesse dal Gip di Roma nei giorni scorsi a carico di esponenti del movimento di destra radicale ritenuti responsabili degli scontri del 17 luglio in seguito al trasferimento di alcuni stranieri in un centro di accoglienza a Casale San Nicola, alla periferia della Capitale.

stella 5 punte gemonaDi tenore opposto invece la Stella a 5 punte comparsa in una pubblica via di Gemona del Friuli, a due passi dall’ingresso dell’abitazione del noto industriale friulano Giovanni Fantoni. Un pentagramma stellato, disegnato con una vernice spray di colore rosso. “Ai militari dell’Arma che si sono occupati della vicenda nel massimo riserbo – scrive oggi il Gazzettino – non sono giunte alcune rivendicazioni: né telefoniche né con biglietti o lettere anonimi, o firmati da fantomatici “gruppi eversivi”. Il pentagramma stallato del resto, che misura circa un metro di diametro, potrebbe essere stato tracciato senza alcun riferimento all’attività produttiva e industriale del Gruppo che conta diverse sedi e dove i rapporti tra dirigenza, dipendenti e sindacati sono caratterizzati da positivo confronto e da rispetto e stima reciproci”.