CulturaTarvisiano

A Stolvizza di Resia il ritorno della Stella accompagna l’arrivo dei Re Magi

A Stolvizza, un piccolo borgo nell’Alto Friuli, il Natale si fa sentire più che mai grazie ad una serie di emozionanti appuntamenti.  Innanzitutto sarà possibile ammirare la discesa della grande e brillante Stella Cometa illuminata da ben 800 lampadine, che dalla cima del monte Pusti Gost scenderà lentamente sulla parte alta del Paese ad illuminare il caratteristico Presepe vivente. Questa magia ha luogo non solo il 24 dicembre, la notte di Natale, ma viene replicata anche lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio a partire dalle ore 16.30.

Sempre a Stolvizza, fino al 6 gennaio 2017, sarà possibile ammirare decine di presepi artigianali di varie dimensioni e materiali nei punti più suggestivi del secolare Borgo Kikey, grazie all’ iniziativa “Percorso Natale-Presepi per la Via”. Si tratta di 36 presepi fantasiosi, spettacolari, unici che sprigioneranno commozione ed emozione soprattutto nei bambini che troveranno in questo suggestivo andare per il paese, un concreto messaggio di pace e di serenità che solo il Natale sa trasmettere.
Per esempio, lungo l’escursione si potranno ammirare il presepio degli “Arrotini”, della Comunità di “Uccea”, di “Angelica”, di “Vilma”, di “Isabel”, di “Sigrid”, “In grotta”, “Delle scale”, di “Marino”, di “Argilla”, “Galleggiante”, con i “Coppi”, dei “Tronchi”, di “Lego”, dei “Sassi e delle radici”, dei “Campanili della Valle”, della “Vita nei campi”, dei “Costumi resiani”, “La betulla racconta”, “Il bosco si anima” e tante altre straordinarie rappresentazioni.
Come già accennato, i materiali utilizzati sono eterogenei e la maggior parte di essi sono naturali, recuperati direttamente nei boschi circostanti. I personaggi e gli scenari, infatti, sono stati realizzati con il legno, sassi di varia grandezza, radici, pigne, muschio, coppi in terracotta ecc.
Queste magnifiche creazioni saranno facilmente ammirabili seguendo un percorso segnalato da una linea gialla, la quale condurrà nei prati, nelle stradine, nei giardini, nelle grotte e nei punti più caratteristici del Borgo Kikey. Luci, tronchi decorati, fiocchi, addobbi natalizi e musiche contribuiranno a rendere ancora più sentita la magica atmosfera del Natale nel Borgo.

Oltre alla magica Stella Cometa delle ore 16.30 di venerdì 6 gennaio 2017, l’associazione “Vivi Stolvizza” dà appuntamento a tutti per l’arrivo dei Re Magi nel Presepio vivente e l’arrivo della vecchia Befana che saluterà i bambini con una straordinaria escursione nel cuore del Presepe.
Infine, sabato 7 gennaio alle ore 16.00 si celebrerà il gran finale con il “Concerto di Natale” nella Chiesa di Stolvizza.

In questo periodo sarà possibile anche visitare il “Museo dell’Arrotino”, un museo ricco di preziose testimonianze che raccontano l’umile e antico mestiere dell’arrotino: una figura di ambulante che ha fatto la storia, il presente e il futuro di Stolvizza
Maggiori Info sul sito dell’ Ass. Pro Loco “Pro Val Resia” www.resianet.org oppure scrivendo una mail a proloco.provalresia@gmail.com