CarniaCronaca

Slavina sullo Zoncolan, pericolo scampato, nessuna persona travolta dalla neve

Su richiesta della SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) sei Vigili del fuoco abilitati al soccorso su neve e valanghe stanno intervenendo, assieme al personale del soccorso alpino, sul Monte Zoncolan nel canalone versante Ravascletto per una slavina che potrebbe aver coinvolto un gruppo di escursionisti. Al momento non ci sono riscontri in tal senso ma le ricerche continueranno per tutto il pomeriggio perchè il distacco di neve è molto esteso e ha travolto tutte le reti di protezione della pista da sci. Verrà effettuata una bonifica della valanga per escludere il coinvolgimento di scialpinisti.

I proprietari delle automobili presenti sul piazzale sono tutti stati contattati. Si procede comunque alla bonifica della massa di neve che ha un fronte di un’ottantina di metri e si presume almeno un centinaio di lunghezza – la scarsa visibilità non consente una valutazione precisa del distacco.

I Vigili del fuoco e il personale del soccorso alpino hanno raggiunto il luogo dell’intervento utilizzando la cabinovia che da Ravascletto sale verso il Monte Zoncolan aperta e messa a disposizione dalla società che gestisce gli impianti di risalita regionali Promo Turismo FVG.

La segnalazione è arrivata intorno alle 12.20 circa alla centrale operativa del CNSAS. Il distacco sarebbe partito dal cosiddetto “gjalinar”, un canale di discesa fuoripista, rovinando fino alla pista battuta, poco sopra la stazione intermedia della funivia.

Sul posto le squadre dei tecnici con una decina di uomini e due Unità Cinofile da valanga, soccorritori della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

IN AGGIORNAMENTO