CarniaPrimo pianoTerritorio

Sincronizzazione del tempo, seminario in Val Pesarina per gli studenti del 5° anno

Nell’ambito delle iniziative proposte alle classi quinte del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico dell’ISIS Paschini Linussio di Tolmezzo, gli studenti hanno partecipato  a un seminario proposto dall’Associazione “Amici dell’Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari”. Più di una trentina i partecipanti che si sono recati dapprima a Pesariis e poi a Pieria di Prato Carnico, accompagnati dai tre insegnanti di matematica e fisica proff. Copetti, Della Schiava e Solari, affrontando il tema interdisiciplinare dell’orologeria in generale, e della sincronizzazione del tempo in particolare, anche in vista del colloquio dell’Esame di Stato previsto tra pochi mesi.

Argomento appunto affrontato in modo interdisciplinare, legato alla storia e alla cultura locale. La giornata si è aperta davanti al Museo dell’Orologeria Pesarina con i saluti della presidente dell’Associazione e del sindaco Erica Gonano. Successivamente la guida ha accompagnato i ragazzi lungo le sale del museo, mentre un esperto spiegava nel dettaglio il funzionamento dei tre exhibit sugli scappamenti di Leonardo, Galileo ed Harrison presenti nella prima sala del museo.

In seguito il gruppo si è trasferito presso l’auditorium di Pieria, dove si è svolto il seminario vero e proprio sul tema della sincronizzazione del tempo, con immagini e filmati scelti per fornire un quadro esaustivo della cornice europea e del contesto locale, approfondendo l’osmosi culturale tra le regioni alpine che ha dato origine all’orologeria artigianale, per poi passare ai progressi nella meccanica di precisione con il passaggio all’elettromeccanica; progressi che hanno portato l’industria carnica, nella prima metà del ‘900 all’avanguardia nelle forniture per il piano nazionale di ammodernamento delle Ferrovie italiane, le quali stavano affrontando da qualche decennio la necessità della sincronizzazione del tempo.

Una mattinata ricca di spunti, che ha suscitato interesse e che sicuramente vedrà nascere nuove collaborazioni negli anni futuri.