CronacaFVGPrimo piano

Sei patenti ritirate e un veicolo sequestrato dopo i controlli notturni della Polizia

Al fine di rendere sicure le nostre strade nelle ore serali e notturne del fine settimana il Questore di Udine ha predisposto un articolato sistema di controlli finalizzati appunto a garantire la sicurezza della circolazione pubblica con un occhio chiaramente puntato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto della sostanze psico attive.

Proprio in tale contesto la Polizia Stradale di Udine, in stretta sinergia e la Squadra Volanti della Questura ha concentrato la sua attenzione soprattutto lungo Viale Palmanova, arteria cittadina da cui defluisce una copiosa quantità di traffico nell’arco temporale che va dalle 24 di venerdi’ 7 alle 6 di sabato 8 ottobre 2022 sono state messe in campo 2 pattuglie della Polizia Stradale, e 2 pattuglie della Polizia di Stato – Squadra Volante che hanno sottoposto a controllo etilometrico con precursore 170 conducenti, di cui nr. 12 con etilometro omologato e dei quali 6 sono risultati positivi. Gli accertamenti hanno generato in totale nr. 6 patenti ritirate, nr. 70 punti patente decurtati, e un veicolo sequestrato ai fini della confisca amministrativa.

Nello specifico, sono state contestate 2 violazioni ai sensi dell’art. 186 con fascia di punibilità da 0,51 a 0,8 gr. di alcol per litro di sangue, (di cui una nei confronti di neopatentato), tre violazioni con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 gr. di alcol per litro di sangue e una violazione ai sensi dell’art. 186 con fascia di punibilità superiore a gr. 1,5 per litro di sangue.

Un super lavoro quindi per la Polizia Stradale di Udine che, indipendentemente dai risultati operativi raggiunti, ritiene debba farsi strada tra la popolazione una netta presa di coscienza della gravità di queste condotte e una forte consapevolezza del valore della sicurezza stradale.