CronacaFVG

Sei i feriti portati in ospedale al termine di Udinese-Napoli

Il personale medico infermieristico presente allo stadio Friuli di Udine in occasione di Udinese-Napoli, ha gestito vari interventi sanitari (15 in totale, 6 ospedalizzati).

Quello più rilevante riguarda una persona che ha riportato una frattura esposta a una gamba. È stata soccorsa dal direttore e dal coordinatore infermieristico della Sores, entrambi sul posto.

Un secondo infermiere, nel frattempo, ha organizzato il trasporto in ospedale con il supporto di un’ambulanza della Croce Rossa di Udine, in coordinamento con gli infermieri della centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria e del Gos (Gruppo operativo sicurezza).

Le altre 5 persone sono state soccorse per traumi meno gravi (trauma cranico, trauma toracico, traumi agli arti); sono state trasportate negli ospedali di Udine e San Daniele del Friuli.

Le 15 persone sono rimaste ferite dopo l’incrocio delle due tifoserie, a seguito dell’invasione di campo.

Altre persone, infine, hanno raggiunto il pronto soccorso dell’ospedale di Udine con mezzi propri.

“Non ci sono stati feriti negli scontri tra le due tifoserie, ma soltanto traumi provocati dalla calca in seguito all’invasione di campo al triplice fischio”. Lo ha confermato il Questore di Udine, Alfredo D’Agostino, questa mattina, a margine di un evento sull’Adunata degli alpini in programma tra una settimana in città, riferendosi ai tafferugli in campo di ieri sera.

“Per quanto riguarda eventuali responsabilità – ha aggiunto – saranno accertate nelle prossime ore, grazie alle numerose riprese dei tafferugli e di altri comportamenti irregolari che sono disponibili”.
Secondo quanto si apprende, in prospettiva potrebbero essere emessi numerosi Daspo a carico dei supporter delle due tifoserie.
Dalla Questura è anche filtrata una spiegazione, non ufficiale, della circostanza che ha portato agli scontri. “Le misure di prevenzione – ha fatto sapere una fonte – hanno funzionato, visto che dalla curva Sud, occupata dagli Ultras del Napoli, non c’è stata alcuna invasione. Al contrario, sono stati i settori “nobili”, come la Tribuna Sud e i Distinti, a far registrare totale mancanza del rispetto delle norme. Da lì sono entrati in campo centinaia di supporter del Napoli – eludendo la sorveglianza degli steward – che poi sono giunti sotto la curva Nord e hanno sbeffeggiato gli ultras locali, provocando la loro comunque ingiustificabile reazione. L’arrivo dei reparti della Celere ha riportato la calma nella manciata di qualche minuto”.