CulturaTarvisiano

Scatta il Giro Presepi in Friuli, a Moggio Udinese la prima tappa

Anche quest’anno ritorna è scattata la serie di iniziative natalizie coordinate dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Lo slogan scelto “Presepe: la tradizione che prende forma” sintetizza il significato di questi eventi i quali ogni anno coinvolgono sempre più enti, istituzioni, associazioni, scuole e volontari e che si svilupperanno nel periodo dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016.

“Questa rassegna – ha dichiarato il presidente del Comitato Valter Pezzarini- è capace di entrare nel cuore per ricordarci il vero senso del Natale cristiano, testimoniando allo stesso tempo valori che sono condivisi da tutti: pace, amore e fratellanza. Si potranno ammirare i tanti e diversi presepi realizzati da artisti, artigiani o semplici appassionati, ma anche da associazioni locali o gruppi spontanei con materiali vari, da quelli più tradizionali ad altri più innovativi. Pure gli istituti scolastici della regione sono parte attiva del progetto”.

LE INIZIATIVE

villa-manin_Presepi-in-Villa-2015Presepi in Villa Presepi in Villa – Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia è la settima edizione della mostra ospitata nei locali dell’Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano. Inaugurazione il 5 dicembre alle 10: la mostra sarà poi visitabile fino al 10 gennaio.

Numeri 2015: 98 presepi esposti, realizzati con materiali differenti (dai cartocci delle pannocchie, dal vetro al mosaico fino ai tradizionali terracotta, legno e pietra) provenienti da tutta la regione (con ospiti anche da Veneto e Francia), opera di maestri artigiani, artisti e appassionati. La mostra vede coinvolte 21 associazioni e 2 rassegne (Qualso e Moggio Udinese). In esposizione anche i 5 presepi premiati nella scorsa edizione del concorso per le scuole primarie e dell’infanzia.

Giro Presepi Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia è invece la guida ai presepi sparsi sul territorio regionale: una mappa puntuale delle installazioni presepiali dislocate in diverse località tra siti storici, aree naturalistiche e borghi rurali di grande bellezza. La guida verrà distribuita anche in tre edizioni digitali in eBook, consultabili con il proprio smartphone, e-Reader, Mac e Pc: è infatti scaricabile gratuitamente sull’App store di Apple, su Google play, su Amazon Kindle e sul sito del Comitato Regionale. I presepi possono essere ricercati per Comune e località.

Numeri 2015: 108 Comuni nei quali sono coinvolti 174 tra capoluoghi, frazioni e località. I siti e le iniziative visitabili sono 257 con 3380 opere presepiali.

Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia Il Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia è la parte del progetto dedicata al mondo dei bambini in collaborazione con la Società Filologica Friulana. Le scuole partecipano con le proprie opere presepiali valutate da una giuria qualificata. Numeri 2015: sono 41 le scuole partecipanti.

Mostra Presepi in Consiglio e Giunta Regionale La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi vengono esposte alcune tra le migliori Natività, opera di artisti del Friuli Venezia Giulia.

Numeri 2015: sono 12 le opere esposte

MOGGIO UDINESE

presepi moggio udMoggio Udinese inaugura la sua “tappa” del Giro Presepi domenica 13 dicembre: dalle 11 incontro in Municipio per la presentazione dell’ultimo numero della rivista Quoatobasta; a seguire la Pro Loco Moggese delizierà i presenti con il Brovadâr in place, il piatto tipico della tradizione moggese a base di rape, variante montana della brovada.

Nel pomeriggio dalle 14.30 la proclamazione della migliore opera presepiale che ha partecipato alla XVIII edizione del concorso “Presepi a Moggio-A Moggio la stella”.