Alto CadorePrimo pianoSport

Sappada attende l’arrivo della Torcia di Eyof 2023

Sappada attende l’arrivo della fiamma, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di EYOF2023 FVG. Martedì 27 dicembre, in Piazza Palù, alle ore 17.30, si terrà la suggestiva cerimonia di accensione del braciere a cui parteciperanno le istituzioni locali e i rappresentanti del movimento sportivo del territorio tra cui alcuni grandi campioni degli sport invernali.

Sarà anche l’occasione per presentare EYOF2023 ai numerosi turisti e ospiti che hanno deciso di trascorrere le vacanze presso la località montana friulana. A Sappada si svolgeranno tutte le gare dello sci di fondo con l’arrivo di centinaia di giovani atleti provenienti da 47 Paesi.

A EYOF 2023, l’evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, sono attesi 2.300 partecipanti di cui 1300 atleti che gareggeranno nelle 109 competizioni sportive in calendario (21-28 gennaio). Dodici sono le località coinvolte tra Friuli Venezia Giulia, Austria (Spittal) e Slovenia (Planica).

La Torcia, metafora dei valori olimpici e simbolo di quella capacità di riunire, nel nome dello sport, persone di differenti Nazioni, culture, lingue e tradizioni, arriverà a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della Mascotte Kugy.