GemoneseTerritorio

Sabato a Gemona i funerali di Ivano Benvenuti

Si terranno sabato mattina, alle ore 10.30, presso il Duomo di Santa Maria Assunta di Gemona del Friuli, i funerali di Ivano Benvenuti, lo storico sindaco della cittadina pedemontana colpita dal terremoto del 1976, spirato mercoledì all’età di 74 anni all’Ospedale di Tolmezzo. Alle esequie non potrà esserci Giuseppe Zamberletti, commissario straordinario per il Friuli terremotato, che però oggi dalle pagine del Messaggero Veneto ha avuto parole di grande affetto e riconoscenza per l’amministratore locale venuto a mancare.

Continuano i ricordi e il commiato nei confronti di Benvenuti: “Fuori, la città distrutta dall’Orcolat. Ma nella tenda della Protezione Civile Ivano Benvenuti dava le prime indicazioni sullo sgombero delle macerie e la futura ricostruzione: da giovanissimo vicesindaco di Tolmezzo ne ricordo l’energia e la lucidità”. Così Renzo Tondo ricorda il “sindaco del terremoto” unendosi al cordoglio della comunità regionale. “Una grave perdita per il Friuli Venezia Giulia – continua il presidente di Autonomia Responsabile – : Benvenuti era il rappresentante di una politica costruttiva e assertiva, che basava il suo successo sui fatti concreti e sulla capacità di guardare lontano. Quelle qualità che spesso oggi latitano. Fui anche suo avversario nelle regionali del ’98 in cui ci confrontammo all’insegna della più grande correttezza e onestà intellettuale. E da garantista convinto voglio ricordare la sua odissea giudiziaria, fatta di accuse del tutto campate in aria ma che lo portarono ingiustamente in carcere. Fu poi pienamente assolto e nel ricordo di tutti, fortunatamente, rimane soltanto la bella immagine di eroe del terremoto”.

Un pensiero su “Sabato a Gemona i funerali di Ivano Benvenuti

  • Andrea Rigazio

    Un grande ed indimenticato Amministratore pubblico con la A maiuscola, altro che quello che si vede oggigiorno..ciao Ivano un grazie di cuore da un gemonese piccolo piccolo che,sebbene nato pochi mesi dopo i tragici fatti del maggio 76 conserva intatti tutti i suoi ricordi di bimbo.. Andrea

I commenti sono chiusi.