TarvisianoTerritorio

Robotica protagonista negli incontri on line promossi dal Museo dell’Arrotino di Resia

Con la chiusura al pubblico delle proprie sale, anche il Museo dell’Arrotino di Resia ha riorganizzato il proprio calendario eventi, presentandoli in modalità online. Una prima serie di appuntamenti, della durata di circa mezz’ora, consentirà di conoscere più da vicino la robotica, ovvero la disciplina dell’Ingegneria che  studia e sviluppa metodi che permettano a un robot di eseguire dei compiti specifici, riproducendo in modo automatico il lavoro umano. 

Venerdì 4 dicembre alle ore 18 si potrà partecipare su prenotazione al primo dei tre appuntamenti curati dall’ingegnere Marco Buttolo. I temi trattati saranno Robotica, Intelligenza Artificiale, Cibernetica e le nuove frontiere in campo medicale. 

Sabato 12 dicembre, sempre alle 18, verrà proposto il secondo incontro sui concetti di agente, per capire cosa è e quanto fondamentale sia per la  robotica l’I.A,  ma anche per comprendere come noi viviamo ed interagiamo con il mondo esterno. Una visita nel mondo della psicologia cognitiva gettando i ponti verso la cibernetica, la robotica autonoma e l’importanza dell’elettronica e dell’informatica. 

Terzo appuntamento virtuale venerdì 18 dicembre, ancora alle 18, nel quale verranno trattate le applicazioni delle nuove tecnologie nel campo dell’agricoltura, medicale e industriale, con una descrizione della struttura di base di un robot industriale e di un robot autonomo, con cenni alla bio-robotica, soft robotica e al mondo dei cyborg.  

La conclusione degli appuntamenti, con la visione in presenza di prototipi robotici, avverrà non appena sarà possibile riaprire le porte del Museo al pubblico. 

Per prenotare l’“Aperitivo Robotico” inviare una mail a info@arrotinivalresia.it, oppure chiamare la segreteria del museo al 3331253299 (Mara). 

La partecipazione è gratuita, per maggiori dettagli visitare il sito www.arrotinivalresia.it.