CarniaCultura

Rivalpo e Valle hanno ricordato Pre Toni Beline

A dieci anni dalla morte la Comunità di Rivalpo Valle ha ricordato l’ indimenticato Pre Toni Beline, guida spirituale della piccola frazione di Arta Terme per ben quattordici anni. Dopo aver atteso l’ arrivo dei partecipanti alla camminata che dalla vecchia scuola della frazione di Trelli ha ripercorso il sentiero fino alla canonica di Rivalpo Valle, i convenuti hanno proseguito il tragitto a tappe a Rivalpo, con momenti di riflessione su alcune letture di Pre Toni.
La pieve di San Martino ha fatto da cornice agli interventi delle autorità: il Presidente della Provincia di Udine Fontanini che ha regalato la Bibbia in friulano alla comunità di Rivalpo Valle, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Fvg Cargnelutti, nonché degli organizzatori della giornata e di Don Ivo Dereani; quindi è stato diffuso l’audio dell’ ultima predica di Pre Toni a salutare, ancora una volta, i suoi parrocchiani.
Il momento di ricordo si è concluso nel centro sociale di Valle, dove è stato scoperto un quadro di Pre Toni Beline riportante una frase di raccomandazione al comitato frazionale, esortandolo a mantenere viva questa comunità per sempre.

FOTOGALLERY (grazie a Luigi Ingrassi)