TarvisianoTerritorio

Ritorna a Stolvizza la “Festa dell’Emigrante”

Proseguendo nelle iniziative organizzate a Stolvizza di Resia al fine di creare un clima di concreta fratellanza tra i tanti stolvizzani non residenti e quelli residenti, l’Associazione “ViviStolvizza”, in collaborazione con il gruppo alpini “Sella Buia”, ha promosso per martedì 1° novembre la quindicesima edizione della “Festa dell’Emigrante, una iniziativa tesa a rinsaldare quel cordone ombelicale che, da sempre, lega, i tanti resiani sparsi per il mondo, alla propria terra.

Il programma, dopo la solenne cerimonia commemorativa dei defunti nel piccolo Cimitero del paese per l’occasione impreziosito da un mare di fiori, prevede alle ore 17,00 un brindisi con ribolla e castagne arrosto presso la Baita alpina del gruppo “Sella Buia” per festeggiare questo incontro e per discutere sulle tante problematiche di questo piccolo paese di montagna. Un significativo incontro che ha avuto il merito di dare in passato un senso a questo momento di grande attaccamento dei resiani alla propria terra.

Anche quest’anno i resiani che rientreranno a Stolvizza troveranno la bella novità di vedere i tanti prati intorno al paese, soprattutto all’inizio del borgo in prossimità dei Cimitero e anche nella parte alta, perfettamente sfalciati, veramente un bel vedere che da una immagine del paese quanto mai appagante, il tutto grazie al lavoro di tanti volontari che hanno compreso l’importanza di questi interventi e che sperano di coinvolgere sempre più persone in queste benemerite azioni.

Intanto si sta già lavorando per organizzare il prossimo evento che si svolgerà a Stolvizza per Natale. “Notte di Natale in Val Resia” è una iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, dall’immutabile fascino che prevede la discesa di una grande Stella illuminata da 800 lampadine che, dal monte Pusti Gost quota 1.275 metri s.l.m. raggiungerà il Paese quota 575 metri s.l.m. ad illuminare un suggestivo Presepe vivente; il tutto in uno scenario di luci e musica che andranno a colorare la notte dì sabato e 24, lunedi’ 26 caratterizzando in tal modo un Natale che si presenta, come in passato, davvero intenso in questo piccolo paese di montagna.

L’Associazione “ViviStolvizza”, seppur gravata da tanti problemi legati alla sua notevole attività svolta, sta incidendo in modo significativo sul tessuto socio-produttivo del territorio resiano. Tra le tante proposte messe in campo nel corso dell’anno, da menzionare in particolare il progetto “Sentieri Stolvizza” un programma di appuntamenti che sta veicolando un gran numero di appassionati producendo un significativo flusso turistico. Prosegue intanto il successo del movimento “Amo Resia con i fatti” di cui l’associazione “ViviStolvizza” ne è capifila, un gruppo sempre più numeroso di coraggiose persone che hanno scelto di dare un bel contributo personale per mantenere l’ambiente in ordine in tutta la Valle.

Insomma tutto un movimento ed una visibilità che si spera possa attivare per il futuro un interesse da parte di soggetti imprenditoriali per investire su un territorio ricco di potenzialità, tale da far recuperare alla comunità il grande ritardo accumulato negli anni di deleterio immobilismo rispetto ad altri paesi di montagna dalle stesse caratteristiche.