CronacaFVGPrimo piano

Ritorna l’allerta Meteo in Friuli, da domani temporali diffusi e vento forte

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nuova allerta meteo sulla regione, di colore giallo, scatterà  dalle ore 06 di domani sabato 19/8 alle ore 06 di domenica 20/8; su tutte le zone previsti temporali diffusi, localmente forti e piogge localmente intense con colpi di vento. L’invito dalla sala operativa di Palmanova è alla massima vigilanza, alla luce di quanto accaduto la scorsa settimana.

Sono ormai 20 le allertameteoFVG diramate dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) di Palmanova in questi primi 8 mesi del 2017, quasi 3 al mese cioè 1 ogni 10 giorni. Le ultime allerta regionali hanno prodotto effetti significativi al suolo con danni provocati soprattutto da caduta alberi per vento forte. Il fronte di maltempo che si è abbattuto giovedì scorso su gran parte della regione ha causato, oltre a caduta alberi, interruzione di viabilità, danni alle coperture; un blackout importante con 140.000 utenze disalimentate per periodi anche prolungati con situazioni di piccole e grandi emergenze.

“Questo scenario porta a una riflessione sull’importanza della prevenzione e dell’ autoprotezione – fanno sapere dalla Sala Operativa – le allerte sono importanti; è necessario che tutti gli enti territoriali e ogni cittadino ne tengano conto nell’organizzazione delle proprie attività e per la protezione delle proprie comunità, famiglie, aziende, abitazioni. L’obiettivo è mettere in atto azioni e comportamenti atti a ridurre il rischio e mitigare i possibili effetti negativi del maltempo”.

LE PREVISIONI NEL DETTAGLIO

SABATO 19 AGOSTO: Saranno probabili locali temporali, già in mattinata sui monti, dal
pomeriggio sulla pianura, possibili ma meno probabili anche sulla costa. Verso sera temporali
diffusi su tutta la regione con vento sostenuto da nord in pianura, di Bora sulla costa. Saranno
probabili temporali forti e piogge localmente intense. In tarda serata attenuazione dei
fenomeni a partire dalla Carnia.
DOMENICA 20 AGOSTO: Di notte e primo mattino piogge e rovesci residui sulla costa e sulle
zone orientali con Bora sostenuta sulla costa; miglioramento sulle altre zone. In giornata
sereno o poco nuvoloso con Bora moderata sulla costa.