CarniaPrimo pianoTerritorio

Ripresi i lavori in Piazza XX Settembre a Tolmezzo

Sono ripresi ieri i lavori in piazza XX Settembre a Tolmezzo.

“Ad una settimana e mezzo dal fallimento della ditta appaltatrice siamo riusciti a far tornare gli operai all’opera nel cantiere, se non è un record poco ci manca, frutto di uno straordinario lavoro di squadra tra amministrazione, curatore fallimentare e i rispettivi uffici che hanno operato in stretta connessione permettendo di accorciare i tempi burocratici”, spiega il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo che, assieme alla vicesindaco Simona Scarsini, alla struttura comunale guidata dal segretario generale Paolo Craighero e dal responsabile delle Opere Pubbliche Valentino Pillinini e al direttore dei lavori Vanni Lenna, ha lavorato da subito per bruciare i tempi del riavvio del cantiere capitalizzando al massimo la possibilità aperta dal giudice: “Tale risultato è stato ottenuto grazie alla fattiva collaborazione del Tribunale di Gorizia che ha permesso, attraverso l’esercizio provvisorio, di salvaguardare posti di lavoro e interessi dei committenti, in attesa di poter cedere l’azienda”, dice il curatore fallimentare Luca Campestrini.

Francesco Brollo

“Un ringraziamento va anche al dott. Campestrini che, fin dai primi contatti, si è dimostrato collaborativo e determinato nel voler accorciare i tempi grazie all’esercizio provvisorio concesso dal Giudice – aggiunge Brollo -. “Non era per nulla scontato che riuscissimo a ripartire in tempi così brevi, ma ogni cosa ha funzionato a puntino, compresa l’opera della nostra tesoreria che ha accorciato i tempi perché si potessero svincolare le somme per metterle a disposizione del curatore”.

Le prossime fasi riguarderanno la zona di fronte al Duomo e poi, in successione la parte finale di via Cavour e la inziale di Via Del Din, quindi l’ultimo tratto che riguarderà via Roma ed Ermacora.

“Crediamo che la piazza rinnovata sarà un punto di svolta per il centro cittadino, che si troverà ad avere a disposizione un luogo nuovo per eventi e animazione, a tutto vantaggio dei residenti e delle attività commerciali. A tale proposito chiameremo i cittadini a contribuire alle azioni di animazione della piazza suggerendo idee che se ritenute valide saranno recepite dall’amministrazione. Allo stesso modo faremo con le associazioni di categoria e i commercianti. Avere un baricentro cittadino attivo e vitale è ciò che mancava a questa città”, conclude il sindaco Brollo.