CarniaCronacaFVGPrimo piano

Rientrata l’emergenza maltempo, decine di interventi dei Vigili del Fuoco in Friuli

Nella provincia di Udine i Vigili del Fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza alberi pericolanti a Manzano, Pasian di Prato, Porpetto, Trasaghis, mentre nel comune di Carlino l’intervento ha riguardato un palo pericolante dell’illuminazione pubblica.

Il Comando provinciale di Udine è intervenuto anche per spegnere incendi di modesta entità nel comune di Terzo di Aquileia, dove si sono incendiati alcuni cavi elettrici aerei; a Tolmezzo, dove l’incendio ha riguardato una cabina di trasformazione; nel comune di Verzegnis dove si è incendiato un quadro elettrico.

GLI INTERVENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE

“È stata un’allerta importante e tutto il sistema di Protezione civile, che voglio di nuovo ringraziare, ha risposto puntualmente in particolare questa notte, nel corso della quale si sono attivate 75 squadre comunali e 225 volontari”.

Lo ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore delegato alla Protezione civile Riccardo Riccardi facendo il punto della situazione al rientro dal sopralluogo a Caneva e alle zone più colpite dal maltempo.

“La situazione più complessa è avvenuta proprio in comune di Caneva, nelle due frazioni di Fratta e Stevenà, dove le precipitazioni hanno causato degli allagamenti all’interno di diverse abitazioni: qui, come del resto in tutta la regione, il lavoro dei volontari è stato puntuale nell’aiutare coloro che sono stati colpiti in questa situazione di disagio”.

Mentre l’allerta sta per concludersi, Riccardi fa un bilancio degli interventi e annuncia il primo provvedimento urgente. “L’aspetto più serio – spiega il vicepresidente – riguarda il torrente Grava dove abbiamo deciso di intervenire immediatamente: firmerò un decreto per la demolizione e il rifacimento di un ponte che rappresenta un collo di bottiglia. Dopo aver fatto questo, già nei prossimi giorni ci metteremo in contatto anche con la Regione Veneto – annuncia Riccardi – per cercare di gestire i flussi dei corsi d’acqua che in certe situazioni non sono particolarmente conosciuti”.

Ora la situazione è in fase di rientro alla normalità e sul posto stanno ancora operando i volontari della Protezione Civile del gruppo comunale di Caneva supportati da alcuni comuni limitrofi.

Già dalle prime ore di questa mattina Riccardi si è recato, assieme al direttore della Protezione civile regionale Amedeo Aristei, nelle zone colpite e prima del sopralluogo ha incontrato in municipio il sindaco di Caneva Andrea Attilio Gava. Oltre alla situazione a Caneva, Riccardi ha verificato lo stato del Livenza a Brugnera insieme al sindaco Renzo Dolfi e al consigliere regionale Ivo Moras.

In numerose altre località della pedemontana – ha reso noto la Protezione civile regionale – si sono verificate cadute di alberi: Attimis, Vito d’Asio, Castelnovo, Polcenigo, Cavasso Nuovo, Frisanco, Travesio, Tarcento, Fanna. Il Comune di Premariacco, nel frattempo, ha disposto la chiusura del guado sul torrente Malina.

LE PREVISIONI

Nel corso della mattina sono state registrate ancora piogge da moderate ad abbondanti, Bora da sostenuta a forte sulla costa e qualche nevicata oltre i 1700 m circa. L’evoluzione del minimo barico sulla regione è in lieve ritardo di un paio di ore rispetto a quanto prospettato dai principali modelli di simulazione, ma non sono da attendersi fenomeni meteo rilevanti.

EVOLUZIONE
Nel primo pomeriggio cielo da nuvoloso a coperto, possibili ancora piogge deboli o moderate (0-10 mm), specie sulle fascia orientale e qualche nevicata dai 1600-1700 m circa, soffierà Bora sostenuta sulla costa (raffiche 60/70 km/h). Nella seconda parte del pomeriggio deciso miglioramento con schiarite a partire da ovest e dall’alta Carnia, cessazione delle precipitazioni e Bora in graduale attenuazione (raffiche sui 40-50 km/h). Ulteriore miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso in serata e vento in ulteriore calo. Domani tempo stabile, bel tempo senza precipitazioni, vento moderato da nord-est al mattino, in ulteriore calo nel corso della giornata.