CarniaPrimo pianoTarvisianoTerritorio

Torna l’ipotesi della grande “provincia speciale” della Montagna friulana

Tra le ipotesi di riforma degli enti territoriali che prevede la cancellazione delle Uti, fortemente voluta dal governatore regionale Massimiliano Fedriga e dalla sua maggioranza, vi è anche quella della costituzione di una unica grande “area montana” regionale.

Una sorta di provincia della montagna che avrebbe come “capoluogo” Tolmezzo. E che “ingloberebbe” anche la montagna pordenonese. O almeno – siamo ancora nell’ambito di ipotesi allo studio – una buona parte di essa. Così ha svelato in questi giorni il Gazzettino, riaprendo il dibattito tra gli amministratori locali che sul fronte pordenonese, a parte qualche eccezione, hanno già alzato gli scudi.

Ad intervenire nella discussione anche il Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl.

“Non esiste alcuna “montagna pordenonese”, neologismo assurdo inventato dai mass-media per cancellare il Friuli. Esiste solo la MONTAGNA FRIULANA che era divisa sul piano amministrativo tra la provincia di Pordenone e la Provincia di Udine. Montagna friulana unita da molti importanti elementi: la lingua e la cultura friulana, la stessa identità etnica (quella friulana) e l’aver condiviso con il resto del Friuli la complessa storia plurimillenaria di questa regione storica e geografica.  Lingua, cultura, identità friulane e storia del Friuli che la città di Pordenone, nel suo ruolo di capoluogo della Provincia di Pordenone, nel tentativo di accreditarsi capoluogo di una provincia letteralmente inventata e imposta nel 1966, per 50 anni ha cercato caparbiamente di cancellare”. Qui per continuare a leggere…